Quantcast
Connettiti con noi

News

Qualiano: non esistono elenchi dei beni a Patrimonio comunale

Pubblicato

il

Qualiano. Porcelli, Russo, Castaldo: elenchi dei beni del comune di Qualiano sono assenti

Scopriamo che il comune di Qualiano non possiede un elenco dei beni immobili tantomeno di chi li ha in uso.

Lo apprendiamo da una risposta ad un accesso agli atti presentato dai Consiglieri di Minoranza, Porcelli Castaldo e Russo. La risposta è giunta ai richiedenti il 24 ottobre 2023.

I consiglieri tengono a precisare che la richiesta di accesso era del giorno 01 agosto 2023 acquisito al protocollo il 2 agosto 2023. La risposta è arrivata dopo circa 84 giorni.

Nella risposta dell’UTC si ravvede l’assenza di qualsiasi elenco di beni del patrimonio comunale, eccezion fatta di quelli riportati nella delibera numero 88 del 21 luglio 2023 di cui si stima il valore di oltre tre milioni di euro. Questi sono spalmati nel bilancio previsionale del triennio 2023, 2024 e 2025.

La questione avanzata dai Consiglieri di minoranza è la stima di tutti i beni immobili. Nella risposta dell’UTC – secondo i richiedenti – vi sarebbe una incomprensione su ciò che hanno richiesto.

La stima – spiegano – comprende tutta una serie di documentazioni che analizzano valori catastali, servizi, sottoservizi e collegamenti oltre al valore di terreno.

Tutta questa parte, dalla documentazione mostrataci e dal racconto dei consiglieri, è mancante.

Dalla risposta si evince inoltre che i beni di via Ripuaria è stato attribuito il solo valore catastale dell’agenzia delle entrate. Poi nella risposta dell’UTC si legge che i beni “afferiscono a valutazione economiche eseguite e riportate pedissequamente nei vai atti di Giunta comunale aventi tutti ad oggetto approvazioni del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”.

Lo stesso Ufficio, poi, nonostante indichi di allegare la documentazione, tra cui le delibere dal 2018 ad oggi oltre i contratti di locazione degli immobili di via Benedetto Croce, ma purtroppo nella risposta data ai consiglieri non c’erano gli allegati.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Trending