Connettiti con noi

Entertainment

“Il quaderno nascosto” di Carlo Colasanti

Pubblicato

il

il quaderno nascosto

Con “Il quaderno nascosto” Carlo Colasanti ci fa vivere il desiderio e le difficoltà di essere genitori

Casa editrice: Leggere conviene Edizioni
Genere: narrativa contemporanea
Pagina: 335
Prezzo: 10 euro
Codice ISBN: 9788899989002

“Il quaderno nascosto”. Un romanzo forte e commovente che parla del desiderio e della difficoltà di essere genitori, in cui dominano i sentimenti veri.

Tutto questo è “Il quaderno nascosto” scritto da Carlo Colasanti. “Se Gianna, Roberta e Marta si fossero accordate per concepire la loro prole, non sarebbero riuscite a essere fecondate con tanta precisione nello stesso mese, com’era effettivamente avvenuto. Roberta e Giacomo puntavano ad avere un figlio maschio, ma dovettero accontentarsi di una bella bambina, di poco più di tre chili, che chiamarono Sofia, anche se lui avrebbe preferito Irene. Roberta aveva sperato in un maschio per farlo felice e per accontentare la smania di suo suocero, che voleva proseguire la dinastia Persichini. Si era invece dovuta arrendere all’ecografia del quinto mese, che aveva sancito il sesso della nascitura. Giacomo non aveva avuto il coraggio di dirlo a suo padre. Quando lo venne a sapere da sua moglie, Walter Persichini imprecò tra sé e sé” racconta Carlo Colasanti nel suo libro.

Insieme a Sofia nel romanzo di Carlo Colasanti ci sono Serena, Francesco e Arturo, che in qualche modo è nato da un cassonetto della spazzatura.

È là dentro infatti che lo ha trovato Pina, una gattara attempata, che così lo salva da una terribile fine prematura.

La donna decide immediatamente di tenere il bambino con sé, nonostante tutti i rischi della situazione, considerandolo come un dono mandato dal Cielo per ripagarla di tante sofferenze.

La trama del libro di Carlo Colasanti è però molto più complessa grazie alla capacità dell’autore di legare tra loro i diversi filoni del racconto attraverso situazioni imprevedibili.

Per Carlo Colasanti la scrittura infatti è prima di tutto una passione che gli dà la possibilità di esercitare il diritto di narrazione dando vita a protagonisti che prendono spunto da persone reali e che nelle pagine del libro riescono a comunicare la loro forza e ogni piccola debolezza.

L’autore, nato a Roma nel 1968, nel 2010 ha partecipato al premio letterario “Un libro nel cassetto” ed è arrivato secondo con il suo romanzo “Un’insolita fortuna”.

L’anno successivo ha partecipato di nuovo al concorso con il suo libro “Il Dittattore” classificandosi stavolta al primo posto. Il suo romanzo “Il quaderno nascosto” è stato scelto dall’associazione culturale Leggere Conviene per promuovere la lettura sul territorio. Ad aprile 2024 è prevista l’uscita del suo nuovo libro “Vivida è la notte”.

Link di vendita

Lascia un like su Facebook e seguici su X

Trending