News
Buoni libro 2023/2024 a Qualiano: Aiuto per alunni meno abbienti
Pubblicato
1 anno fail
Buoni libro 2023/2024 a Qualiano: Sostegno scolastico per studenti meno abbienti attraverso il programma di erogazione dei buoni libri
Il comune di Qualiano ha pubblicato sul suo sito ufficiale l’avviso riguardante l’erogazione di buoni libro per l’anno scolastico 2023/2024 per gli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di I e II grado.
Il comune ha comunicato: “La Regione Campania ha approvato i criteri e le modalità operative per la contribuzione relativa alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di I e II grado che insistono sul territorio comunale, a.s. 2023/2024.
I Comuni ammettono al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2023/2024 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta.
Compilazione per la richiesta del buono
La richiesta del beneficio per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado deve essere compilata da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne, esclusivamente online attraverso un modulo (form) raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Qualiano all’indirizzo https://www6.eticasoluzioni.com/qualianoportalegen
𝐀 𝐝𝐞𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝟎𝟒/𝟎𝟗/𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑.𝟓𝟗 𝐝𝐞𝐥 𝟎𝟒/𝟏𝟎/𝟐𝟎𝟐𝟑.
Il modello d’istanza debitamente compilato in ogni sua parte dovrà essere corredato a pena di irricevibilità dalla seguente documentazione:
Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello ISEE siano negativi, tali valori saranno considerati pari a zero, nel qual caso il richiedente attesterà e quantificherà pena l’esclusione dal beneficio – le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento compilando apposito modello di autocertificazione da allegare all’istanza.
Risorse disponibili
Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2.
Erogazione voucher
La contribuzione sarà erogata sotto forma di voucher “virtuale”, identificato con un PIN univoco, consegnato ai genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, attraverso una e-mail e/o un sms. Il voucher “virtuale” è automaticamente reso “disponibile” e/o “spendibile” online presso le librerie affiliate ad A.L.I. o S.I.L. e/o comunque accreditate e convenzionate con il Comune di Qualiano (NA), a titolo di parziale copertura per le spese dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola di frequenza.
L’elenco delle librerie presenti all’Albo è reso pubblico sulla home page del sito istituzionale dell’Ente www.comune.qualiano.na.it.“
Potrebbe piacerti
Qualiano, foto da un territorio dimenticato anche da Dio
Marano di Napoli: porto d’armi clandestine e ricettazione: arrestato latitante
Luvo Barattoli Arzano, esordio casalingo contro il Santa Teresa di Riva
PD: “Alla città di Giugliano serve chiarezza”
Napoli, Furto e combustione illecita nel campo rom di Scampia: arrestato un uomo
Ercolano, Carabinieri scovano un’altra piazza di spaccio