Connettiti con noi

Entertainment

“Con gli occhi di Arianna” il romanzo ci Paolo Massimo Rossi

Pubblicato

il

Con gli occhi di Arianna

Paolo Massimo Rossi con il suo romanzo “Con gli occhi di Arianna” ci accompagna nelle vicende di una donna che riprende in mano la sua vita

Casa editrice: CTL Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 314
Prezzo: 14,00 €

«Qualcuno le aveva detto: cerca altro, altre esperienze, per quanto irrazionali. Ma no! Si sarebbe tirata indietro in ogni caso, un’immobile apatia avrebbe segnato il suo cammino, vittima di un presente che finiva per idealizzare le poche felicità passate, quasi nel timore di non averle mai vissute»: Paolo Massimo Rossi presenta la storia di una donna in cerca di riscatto nel suo emozionante romanzo “Con gli occhi di Arianna”.

L’autore narra la vicenda della sua protagonista viaggiando tra il passato e il presente, e ricomponendo pezzo dopo pezzo il mosaico di un’esistenza vissuta solo parzialmente.

Arianna si è fatta imprigionare, e forse anche corresponsabilmente, in una vita abitudinaria e priva di stimoli, in cui non ha mai espresso il suo vero potenziale.

L’opera si apre sulla donna intenta a percorrere una strada che conosce bene: quella che la conduce dalla città al paese in cui è cresciuta.

La meta ultima è la casa dei suoi genitori anche se, durante il viaggio, sono molti i luoghi che suscitano il suo interesse e che stimolano i suoi ricordi.

Arianna sta simbolicamente ripercorrendo le tappe della sua vita guidando su quella strada di provincia; sono soprattutto le memorie della sua giovinezza a venire risvegliate, e a piombare sul suo presente ricordandole quanto poco abbia realizzato dei suoi sogni. Mentre il lettore si addentra nel passato della protagonista, viene a conoscenza del rapporto difficile con una madre legata alle apparenze e ossessionata dalla religione, e con un padre silenzioso ma dolce, verso cui lei ha sempre proiettato il suo disperato desiderio di essere amata.

Un desiderio che si è portata nella vita adulta, passando da una relazione sbagliata a un’altra, e ottenendo solo frustrazione e solitudine; anche con quello che poi è diventato suo marito le cose non vanno bene. La loro quotidianità , infatti, è noiosa e stanca, e lei è ormai arrivata a un punto di non ritorno.

Arianna decide quindi di riprendere in mano la sua vita ma non lo fa con impulsività. La donna ripensa lucidamente ai passi compiuti fino a quel momento, e cerca l’autenticità anche a costo di mettere in discussione tutto ciò che ha costruito; per farlo si libera dalle catene del passato e cerca una soddisfazione e un’emancipazione nel momento che sta vivendo. Paolo Massimo Rossi narra la storia di una ricerca di sé e di una evoluzione personale, da cui si possono trarre importanti lezioni di vita.

Link di Vendita

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending