Connettiti con noi

Entertainment

Eurovision Song Contest: la Svezia riconquista l’Europa

Pubblicato

il

I risultati della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Vince Loreen con la canzone Tattoo che ha fatto il pieno di voti delle giurie

L’ultima sera dell’Eurovision Song Contest non poteva che aprirsi con l’esibizione dei vincitori del contest 2022. Nella clip iniziale la Kalush Orchestra è stata accompagnata da diversi artisti, tra cui il compositore Andrew Lloyd Webber. Apparizione a sorpresa della Principessa di Galles, Kate Middleton, che ha suonato al pianoforte un frammento del brano Stefania.

Durante la flag parade i ventisei concorrenti hanno sfilato alternati dalle performance di ex partecipanti ucraini. Il nostro portavoce ha affiancato la bandiera italiana con una bandiera LGBTIQIA+.

Nel corso della puntata è stato annunciato il ritorno del Lussemburgo nel 2024. Il paese non partecipa all’Eurovision dal 1993, ciò nonostante è tra i paesi con il maggior numero di vittorie.

Tra gli ospiti della serata Sam Ryder, classificatosi secondo nel 2022. L’artista ha cantato la sua nuova hit Mountain. Alla batteria Roger Taylor dei Queen.

L’inglese Sonia, l’islandese Daði Freyr, l’israeliana Netta, l’olandese Duncan Laurence, la svedese Cornelia Jakobs, e l’italiano Mahmood, hanno dato vita ad un medley intitolato Liverpool Songbook.

Stasera è stato possibile ascoltare per intero per la prima volta i brani dei Big Five: Italia, Francia, Germania e Regno Unito, nonché del vincitore uscente, l’Ucraina.

Marco Mengoni, emozionatissimo di tornare sul palco della competizione dopo il 2011, non ha deluso i suoi fan italiani e internazionali. Di fatto, ha ricevuto il premio per la miglior composizione assegnato dai compositori dei brani in concorso.

La classifica definitiva è stata determinata dai voti del pubblico di tutto il mondo e dai punti assegnati dalle giurie dei singoli paesi.

Dopo un testa a testa con Israele, l’Italia si è guadagnata un ottimo quarto posto. Ma il vincitore indiscusso dell’Eurovision Song Contest 2023 con 583 punti è la Svezia vince infatti Loreen, favorita, con la canzone Tatoo che ha fatto il pieno di voti delle Giurie. Si tratta della seconda volta che un cantante si classifica nuovamente vincitore.

I risultati della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest.

A fine anno si terrà la nuova edizione di Junior Eurovision. Avendo conquistato la corona, sarà la Francia ad ospitare il 26 novembre 2023.

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending