Quantcast
Connettiti con noi

Business

Affittare casa a Roma: l’andamento del mercato nel 2023

Pubblicato

il

Foto di Photo Mix da Pixabay

Roma è la Capitale d’Italia, una delle città più visitate al mondo, una piccola analisi su come affittare una casa

Roma è la capitale d’Italia, una delle città più visitate al mondo, vivace e che vede ogni anno persone che scelgono di viverci, sia per un lungo sia per un breve periodo. Questo porta diverse persone a chiedersi quale sia il costo delle case in affitto a Roma, e soprattutto cosa si prevede attualmente nel mercato degli affitti nella capitale.

Affittare una casa a Roma prevede che si metta in previsione un budget medio alto, soprattutto se si vuole fittare un’immobile tutto per sé o per la propria famiglia, invece che una stanza. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci dice il mercato dell’andamento dei prezzi degli affitti a Roma nel corso del tempo.

Pubblicità

I prezzi medi degli affitti a metro quadro a Roma

Nei primi mesi dell’anno, i costi degli immobili in affitto a Roma sono stati in media pari a 14,65 euro al metro quadro, con un aumento medio del 3,83% rispetto al mese di febbraio del 2022 quando i prezzi invece erano pari a 14,11 euro al MQ.

Naturalmente, i costi medi per l’affitto di una casa a Roma cambiano anche a seconda della zona in cui si sceglie di prendere l’immobile. Infatti, i quartieri più cari sono quelli del centro tra Piazza del Popolo, Piazza Navona e Quirinale con una media dei prezzi che supera i 26 euro a metro quadro mensili.

Tra i quartieri più costosi sotto il profilo degli affitti troviamo anche il quartiere Monti con un costo medio d’affitto pari a 22 euro al metro quadro. Mentre, Prati, Borgo, Testaccio e Aventino vedono un prezzo a metro quadro pari a 20 euro a metro quadro.

Pubblicità

Affittare casa a Roma è più economico invece, in zona Garbatella, Gemelli, Marconi e Monte Mario con un prezzo in media di 13,2 euro al metro quadro. Infine, le zone più economiche di tutte sono Tor Bella Monaca, Valle Fiorita e Castelverde con un prezzo di circa 8,5 euro a metro quadro.

Acquistare casa a Roma: un lieve aumento di prezzo

Per chi vuole acquistare a Roma, gli immobili residenziali in vendita hanno visto un lieve aumento nel corso del 2023, con un aumento del 0,76% rispetto allo stesso periodo dell’anno nel corso del 2022. Il prezzo medio per acquistare un immobile a Roma è passato da 3.293 euro nel 2022 a 3.318 euro circa nel 2023.

I costi delle case in fitto a Roma: dal monolocale al quadrilocale

Oltre a una differenza di costi dovuto ai quartieri in cui si vuole affittare casa a Roma, bisogna considerare anche differenze di prezzo dovute alla tipologia di immobile. Infatti, affittare un monolocale è indubbiamente meno costoso rispetto all’affitto di un quadrilocale.

Pubblicità

In media, per affittare un monolocale i costi in media si aggirano tra i 560 e i 650 euro circa. Per quanto riguarda invece un bilocale i prezzi per affittarlo in media si aggirano tra un minimo di circa 730 euro fino ai 900 euro circa.

Per un trilocale i prezzi degli affitti mensili partono da una media di circa 1050 euro al mese e raggiungono i 2300 euro (per gli immobili in zone residenziali centrali e signorili). I prezzi mensili previsti invece per un quadrilocale partono da un minimo di 1.300 euro ma possono raggiungere anche i 3000 euro circa.

Affittare casa a Roma, dunque, prevede un costo minimo che parte dai 560 euro e raggiunge i 3000 euro sempre in media. Infatti, non mancano immobili che richiedono affitti anche superiori ai tre mila euro, soprattutto in zone centrali come Piazza del Popolo, Piazza Navona e nella zona del Quirinale, che risultano essere tra i quartieri più costi di Roma.

Pubblicità

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità