Entertainment
Terrore: il primo romanzo di Filomena Pistone
Pubblicato
2 anni fail
In Terrore, suo romanzo di esordio, Filomena Pistone ci conduce attraverso le vicissitudini di una donna che fa i conti con l’amore ossessivo
Titolo: Terrore
Genere: Romanzo
Editore: Edizioni Albatros
Pagine: 160
Prezzo: 13,20 €
Terrore è l’esordio per la narrativa thriller di Filomena Pistone, pubblicato in libreria con la mediazione dell’editore Albatros.
Il romanzo si inserisce all’interno della collana Nuove Voci e vanta la prefazione di un’altra grande scrittrice, Barbara Alberti. Inoltre, parte di ricavato della vendita del romanzo di Pistone sarà devoluto alla realizzazione dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.
La storia raccontata da Filomena Pistone nel suo romanzo Terrore ha per protagonista una giovane donna, Gloria. Un nome che l’autrice non ha scelto in maniera del tutto arbitraria.
Come si evince dal prologo, Gloria è il nome che Filomena avrebbe voluto dare alla figlia, in quanto simbolo di forza e coraggio. Forza che la scrittrice non ha avuto durante la sua giovinezza, quando più volte è stata presa in giro e bullizzata per il suo nome inusuale, Filomena.
Gloria è infatti una donna coraggiosa ma che non sa di esserlo finché non si trova realmente in pericolo. Ad avvertirla di un rischio imminente è la voce di un’altra donna, che durante la notte, apparirà a Gloria sospesa tra il sogno e la veglia, per metterla in allarme e avvisarla del pericolo che corre.
Sebastiano, l’uomo con cui Gloria convive ormai da diversi mesi, è un uomo meraviglioso, quello che ogni donna vorrebbe al suo fianco.
Eppure nasconde un segreto – o sarebbe meglio dire, troppi segreti. Perché Gloria non sa che l’uomo di cui si è innamorata non è esattamente quello che pensa che sia. E anche se fino a quel momento, Gloria non ha mai avuto il sospetto della sua cattiveria, non appena la donna la avverte del pericolo, decide di scappare.
Così, Gloria si divide tra un lavoro e l’altro per potersi mantenere. Nel frattempo, però, continua a scrivere articoli su articoli, sempre firmandoli tramite pseudonimi affinché la sua identità non venga a galla.
Decisa ad allontanarsi da Sebastiano e da tutti i suoi affetti per due o tre anni, in realtà, quando il tempo sta ormai giungendo a scadenza, Gloria rincontra l’uomo e sarà costretta a fare i conti con la realtà. Perché se Sebastiano è così cattivo come lo raccontano con lei non ha mai dato segno di essere uno squilibrato? Chi è veramente Sebastiano e che cosa accomuna Gloria a tutte le altre donne che, misteriosamente, saltano fuori dal passato non troppo lontano dell’uomo?
Con una penna affilatissima e una narrazione sapientemente costruita attraverso tensione e colpi di scena repentini, Terrore di Filomena Pistone è un romanzo potente che chi l’ha letto difficilmente potrà dimenticarsi.
Un romanzo breve quanto intenso che racconta di come l’amore certe volte possa trasformarsi in ossessione, e di quanto poco abbiano in comune sentimenti quali l’amore e l’ossessione.
Se ti va lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Il ricco Natale al Palazzo Reale di Napoli
Nino d’Angelo si esibisce a Dicembre al Palasele di Eboli
Di Benedetto Parrucchieri, in 500 al party a favore del SantoBono – Pausillipon
Montecorice si prepara alla magia della terza edizione del Presepe Vivente
Roberto Ciufoli torna a teatro con Scrooge in a Chirstmas Carol il musical
Presentato a Napoli il Calendario di Meo 2025