Entertainment
Fuorbando: il nuovo romanzo di Clemy Scognamiglio
Pubblicato
2 anni fail
In Fuorbando, Clemy Scognamiglio racconta le vicende di donne che giungono in un borgo del meridione alla fine del 1800
Genere: Romanzo
Pagine: 256
Prezzo: 18,00 €
Con Fuorbando nuovo romanzo, di recentissima uscita, Clemy Scognamiglio firma un’avventura emozionante, coinvolgendoci un viaggio nel Tempo, che ci riporta alla fine 1800.
La memoria identitaria, fatta di umanità e di sentimenti, viene affidata a una trasposizione letteraria avvincente e visibile, come cinematografica.
“La libertà di una donna indipendente era come quella guerra taciuta nel nome; era vento che non sta scritto da nessuna parte. Era respiro di donne come lei. Era chi aveva convinto mostrando loro, fin da bambine, che fine fa una pecora senza un pastore”.
Alla fine dell’Ottocento, in un assolato pomeriggio d’aprile, un carro e cinque ragazze sconosciute irrompono nel silenzio di un piccolo borgo del Meridione. Inizia così un fitto mistero che la protagonista, Maria, svelerà attraverso il racconto di esistenze struggenti.
Un viaggio nella memoria storica in mondi paralleli, geograficamente distanti, tra profonde amicizie, sentimenti intensi e amori travolgenti, percorso nella identità epocale di “quando i migranti eravamo noi”.
Clemy Scognamiglio è nata a Ercolano, in provincia di Napoli. Ha pubblicato Passi cigolanti (Altrerighe Edizioni, 2007); Le rabbie adulte (NeP Edizioni, 2010); Fin dove si scorge il mare (I Sognatori Edizioni, 2014); Qui e mai più lontano da qui (48, Rue de la Fontaine Edizioni, 2016). Il suo racconto Il fumo è stato inserito nell’antologia Hai da accendere? (Lab, 2008) mentre Prospettiva Nord fa parte della raccolta Cartoline da Napoli (L’erudita, 2023). Ha partecipato al collettivo Factory e a numerosi eventi letterari tra cui “Un libro per il Cinema” e “Il Maggio dei Libri”. Aderisce attivamente ai progetti culturali scolastici negli incontri organizzati per gli eventi legati al MIUR: “Libriamoci”, “LibriamociaScuola”, “Parole O_Stili”.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
“Donne che in…cantano” a Torre del Greco
Il Robot Selvaggio, un’avventura alla scoperta dell’animo umano
Il progetto del Museo Caruso tra i migliori lavori del design italiano 2024
La janara, il munaciello e la bella ‘mbriana
In Transilvania, sulle tracce di Dracula
Alla reggia di Caserta il primo “Royal Cars”