News
Concorso didattico su Sommergibile Velella a Castellabate
Pubblicato
4 anni fail

Il concorso didattico sul Sommergibile Velella è promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Castellabate
Un concorso didattico sulla storia del sommergibile Velella, a 80 anni dal suo affondamento, avvenuto al largo di Punta Licosa il 7 settembre 1943. A promuoverlo, nelle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Castellabate, l’associazione nazionale Marinai d’Italia, gruppo Caduti del Regio Sommergibile Velella di Santa Maria di Castellabate. Gli elaborati realizzati, tra scritti e disegni, andranno a comporre il calendario 2023 dell’associazione.
La premiazione del progetto si terrà mercoledì 21 dicembre alle 10 presso l’aula consiliare del Comune di Castellabate. Sarà premiata la classe 1D della scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Castellabate. A loro sarà consegnato un buono, offerto dall’associazione, di 100 € per l’acquisto di materiale per la scuola.
Saranno presenti, insieme ai tanti associati, il presidente della locale sezione dei Marinai d’Italia, Francesco Schiavo; il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo; l’assessore all’Istruzione, Marianna Carbutti; la dirigente scolastica dell’IC Castellabate, Gina Amoriello.
Il progetto sul sommergibile Velella, denominato “Storia di Eroi Silenziosi”, ha visto la partecipazione di circa 300 bambini di età compresa tra i 9 e 13 anni.
“Raccontare e tramandare, partendo dai bambini, un avvenimento importante della nostra storia, che ha interessato da vicino il nostro territorio. Questo è stato l’obiettivo del progetto che ha visto la partecipazione entusiasta di tanti bambini, incuriositi sull’argomento – spiega il vicepresidente della sezione locale dei Marinai d’Italia, Antonio Ciardi – Tutto il materiale sarà, quindi, utilizzato per la realizzazione del calendario 2023 dell’associazione”.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 06)
Cercola, CDU contro la revoca della Biblioteca Siani dai beni comuni

Ischia, aggredisce la moglie e accoltella il figlio: arrestato 48enne

Future banconote euro: i nuovi disegni e il sondaggio della BCE

Paduli, intervento su Via Ignazia dopo i solleciti di SiAmo Paduli

Benevento, allerta meteo fino alle 21: l’avviso del Comune

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province


