Quantcast
Connettiti con noi

News

Grande viabilità Qualiano: “Ecce buca” pericolossima

Pubblicato

il

Grande viabilità Qualiano

Mentre si postano muri scheggiati in con relativi post di condanna, ecco le condizioni della Grande viabilità di Qualiano

Mentre si postano su facebook muri scheggiati con tanto di commenti di condanna contro la maleducazione e il vandalismo, si omettono le buche sulla Grande viabilità di Qualiano che mettono a rischio la pubblica incolumità.

Questa è la doppia misura che si usa a Qualiano. Da un lato va bene mostrare l’inciviltà dei cittadini (giustamente il muro era appena finito), dall’altro non va bene mostrare l’inciviltà dell’amministrazione comunale che lascia un simile pericolo lungo una strada ad alta percorrenza.

Pubblicità

Tanti sono i conducenti dei veicoli che hanno subito danno e hanno dovuto sostituire gli pneumatici. Il tutto su una strada completamente non illuminata. Fortunati, infatti, sono coloreo che hanno bucato le ruote di giorno. Chissà come se la sono cavati quelli che hanno subito il danno di notte.

La foto a corredo parla da sola non ha certo bisogno di commenti. Ciò che lascia increduli è il fatto che la strada sia percorsa anche dagli apparati del comune. È mai possibile che nessuno abbia segnalato nulla?

La foto mostra la buca e un reticolo di crepe tutto intorno, segno inequivocabile di danni alle fondamenta della strada.

Pubblicità

Il 17 luglio 2014 una interessante puntata di Superquark, dal titolo “La fisica delle buche” e condotta dalla buonanima di Piero Angela che Dio lo abbia in gloria, mostrava perché fosse più dispendioso rattoppare le strade, anziché rifare la parte interessata dal danno ripartendo dalle fondamenta. Di seguito un estratto di quella puntata. La versione completa è reperibile su Youtube.com

Appare chiaro che un intervento risolutivo, sebbene più costoso, sarebbe a lungo termine più economico, anziché spendere – quando va bene, di volta in volta – almeno 3000 euro per una “carriola di asfalto”. I cittadini attendono interventi definitivi con scelte coraggiose e niente piagnistei.

Pubblicità