News
Elezioni, De Luca: Nessuna autonomia contro il Sud
Pubblicato
2 anni fail
Elezioni, Piero De Luca (PD): “Nessuna autonomia contro il Sud. Carfagna ci parli della proposta della sua compagna di partito Gelmini”
Autonomia differenziata uno dei temi più caldi di queste elezioni soprattutto al Sud, il deputato dem Piero De Luca attacca Carfagna, intervenendo sul tema. Lo ha fatto attraverso una nota stampa inviata ai media.
“Continuiamo ad ascoltare proclami scomposti sull’Autonomia differenziata. Salvini propone di approvare la proposta leghista nel primo Cdm. La Ministra Carfagna ieri con la sua solita simpatia prova a fare un’ironia da quattro soldi per mistificare la realtà su un argomento che la vede in imbarazzo”. Ha detto il deputato Pd Piero De Luca nella sua comunicazione.
“Chiariamo giusto per amore di verità che difendere le soglia “minima” del 40% delle risorse del Pnrr non è assolutamente in contraddizione con le battaglie di chi ritiene opportuno aumentare ulteriormente quelle risorse per il Sud. E soprattutto le ricordiamo, qualora lo avesse dimenticato, che è appena entrata nel suo nuovo partito insieme alla Ministra Gelmini, che aveva predisposto una bozza finale di autonomia devastante per il Sud”. Ha sottolineato Piero De Luca.
“Ci spieghi questo, invece di lasciarsi andare a provocazioni personali ineleganti, non degni della sua consueta compostezza. Ci spieghi come fa a mettersi d’accordo nello stesso partito con chi ha un’idea di Autonomia differenziata che lei stessa ha duramente contestato pochi mesi fa, peraltro insieme a tutti noi del Partito Democratico. Chiariamolo bene ancora una volta. Né la proposta Salvini né quella Gelmini sono sostenibili per il Sud e il Paese”. Ha incalzato ancora il deputato dem.
Nessuna garantisce, infatti, la definizione preliminare dei Livelli essenziali delle prestazioni, il superamento immediato della spesa storica per assicurare i servizi fondamentali. Addirittura entrambe lasciano aperta la possibilità di un utilizzo di risorse in compartecipazione al gettito tributario prodotto in alcune Regioni, senza alcuna previsione espressa peraltro di fondi e strumenti di perequazione. Così configurate, le proposte Salvini e Gelmini farebbero saltare il Mezzogiorno”. Ha spiegato De Luca.
Non consentiremo di far venir meno il principio sancito dalla nostra Carta di unità, coesione e solidarietà nazionale. Solo il Partito democratico ha detto una cosa chiara: non esiste altra ipotesi di Autonomia se non quella che consente di rendere più efficienti le prestazioni ma in tutto il Paese, senza spaccare in due l’Italia condannando il Mezzogiorno a restare fanalino di coda per servizi, diritti e opportunità, quando potrebbe essere traino per l’Italia intera”. Così ha concluso Piero De Luca, vice capogruppo del Pd e candidato in Campania.
Iscriviti al nostro Canale Telegram
Potrebbe piacerti
Benevento: Fake news su mancanza d’acqua. Mastella: sporgerò querela
Sanità, Giuliano (UGL): “2,5 milioni di italiani rinunciano alle cure per motivi economici. E’ tragedia sociale”
Sanità. Rapporto Gimbe; Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione fondamentale, crollo spesa rende debole Ssn”
Prius Campania: 75 milioni di fondi per la rigenerazione urbana della costa vesuviana
Fondazione The Bridge: “Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”
Tensione e voti in bilancio: Il parlamento in seduta comune per eleggere un giudice della Corte Costituzionale