Quantcast
Connettiti con noi

News

Ai figli anche il cognome della madre, lo ha deciso la Corte Costituzionale

Pubblicato

il

Ai figli anche il cognome della madre
Foto da Pixabay

Decisione storica della Corte Costituzionale, da oggi i figli avranno anche anche il cognome della madre e non più solo quello del padre

Ai figli anche il cognome della madre. Decisione storica quella presa il 27 aprile dalla Corte Costituzionale riunita in camera di consiglio. Da ieri le donne italiane hanno conquistato un diritto storico. Diritto finora negato dall’articolo 262 del codice civile, di poter dare ai propri figli il proprio cognome.

A dare la notizia, in attesa della sentenza, è stata la Corte Costituzionale la quale ha ritenuto discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre.

Pubblicità

Per il principio di eguaglianza, quindi, e nell’interesse del figlio, la Corte ha ritenuto che entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome.

Pertanto, la regola diventa che il figlio

assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato.
Almeno che i genitori non decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

Pubblicità

La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi.

Dovremo aspettare le prossime settimane per leggere la sentenza nel dettaglio.

Pubblicità
Pubblicità