News
Usura a Napoli, interessi al 100%: arrestato 46enne
Pubblicato
3 anni fail
Nei confronti dell’indagato, un 46enne di Napoli, gravi indizi di colpevolezza di usura e tentata estorsione ai danni di un piccolo artigiano
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia Napoli Vomero hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Destinatario del provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura, un 46enne napoletano. Nei confronti dell’uomo vi sarebbero gravi indizi di colpevolezza di usura e di tentata estorsione in danno di un piccolo artigiano.
Il provvedimento è scaturito da un’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Napoli – Vomero Arenella, partita nel luglio del 2021, partita da una denuncia della parte offesa.
Secondo la nota della Procura, l’artigiano aveva bisogno di liquidità dovuta alla crisi post pandemia. Avrebbe così chiesto un prestito all’indagato, ottenendo la somma di 4500 richiesta. L’indagato avrebbe costretto l’artigiano a pattuire interessi usurari di pari al 100% annui. L’uomo – come spiega la nota della Procura di Napoli – avrebbe dovuto restituire 7000 euro entro 6 mesi, con ulteriori 200 euro per ogni giorno di ritardo. Avrebbe dovuto, quindi, versare una somma
pari al doppio di quanto ricevuto per liberarsi dal vincolo. Si legge nella nota della Procura che risulterebbero “due aggravanti legate all’attività imprenditoriale svolta dalla parte offesa e il suo stato di bisogno, per come ben noto all’arrestato”.
La vittima, inoltre, avrebbe subito minacce di vario tipo – attraverso persone legate al principale indagato. Questo sarebbe accaduto quando l’artigiano non riusciva a pagare le rate del debito, nel frattempo triplicato offesa.
I militari dell’Arma hanno altresì sequestrato preventivamente contanti e beni per un ammontare complessivo di 4.500 euro.
Ricordiamo che il destinatario del provvedimento cautelare è ad oggi sotto indagine preliminare quindi va considerato innocente fino a sentenza di colpevolezza irrevocabile.
Potrebbe piacerti
Il Comune di Baronissi in marcia ad Assisi per la Pace e la Fraternità
Nasce il forum delle comunità attive e delle reti solidali per innovare e trasformare il mezzogiorno
Rinforzi in vista del G7: la “C.I.O.” a supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino
Escalation di violenza contro i Medici. il Dr Gianni Verde: Serve protezione
Broncheolite. Dott. Luciano Gentile (Cisal Sanità): “La somministrazione del vaccino è indispensabile”
Sanità, Giuliano (UGL): “Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”