News
Napoli chiusura al traffico, Fiab: Basta provvedimenti spot
Pubblicato
5 anni fail

Le associazioni ambientaliste chiedono misure serie ed efficaci contro l’inquinamento
NAPOLI, 26 GIUGNO 2021. “L’ordinanza di divieto di circolazione veicolare del Sindaco di Napoli per i giorni 25-26- e 27 giugno è solo una misura estemporanea”, lo denunciano le associazioni Fiab Napoli Cicloverdi, Cleanap, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, WWF Napoli, Gentegreen.
Oggi per Napoli appare urgente ridisegnare lo spazio pubblico urbano a misura d’uomo e non a “misura d’auto”, anche incrementando il verde come principale soluzione nel breve-medio periodo ai cambiamenti climatici. Insomma, occorre cioè delineare una strategia più ampia per promuovere un modello di città “verde”, sostenibile e salutare ed è quindi ancora più inammissibile e anacronistico pensare che l’adozione di misure antismog adottate “a posteriori” possa essere uno strumento efficace per contenere il PM10.
“Queste misure sono determinate unicamente dall’assenza totale di politiche di mobilità e di specifici strumenti di settore (Piani urbani del traffico e Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
A tale indispensabile programmazione, per la mobilità, il Comune di Napoli ha puntualmente disatteso, nonostante specifici vincoli di legge e i risultati sono oggi evidenti nei termini di una città perennemente assediata dal traffico privato, con l’aria irrespirabile, nella quale diventa sempre più complicato muoversi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici a causa della permanente occupazione dello spazio pubblico da parte delle auto
Tutte le richieste avanzate nel tempo, soprattutto per gestire la mobilità delle persone in fase post- covid , dalle associazioni, si basano su azioni semplici che rese operative disincentivano l’uso delle auto promuovendo la mobilità attiva, soprattutto per le giovani generazioni.
L’amministrazione oltre a ignorare tali proposte ha agito tenendo aperte le ZTL del centro h.24 e non attuando nessun dispositivo atto a ridurre i flussi di traffico.
Pare quasi superfluo citare, in contrapposizione, quanto sta avvenendo in molte città italiane e europee che hanno perseguito un’alternativa alla città autocentrica aumentando la qualità della vita nei centri urbani anche in fase post Covid.
Nota stampa sottoscritta da: Fiab Napoli Cicloverdi M.Teresa Dandolo – Cleanap Emiliana Mellone – Legambiente Parco Letterario Vesuvio Paola Silvi – WWF Napoli Marina de Angelis – Green Italia Campania Maria Gabriella Camera- GenteGreen Guido Liotti

Addio a Gennaro Ferrara, storico rettore della Parthenope

Campi Flegrei, Totaro: “Sostegno al commercio per superare la crisi”

Montoro, truffa online per un paio di scarpe: denunciato 44enne

Casoria, controlli ad alto impatto: arresto e 16 denunce

Napoli Vomero, arrestato 23enne con dosi di cocaina: denunciato un altro uomo

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano


