News
Giugliano, il Comune rescinde contratto con Piparking
Pubblicato
4 anni fail
Secondo il settore Servizi Finanziari il contratto era “antieconomico” per il comune
In base all’articolo 109 D.Lgs. 50/2016 richiamato nell’art. 26 del Capitolato speciale d’appalto sottoscritto per accettazione dalla ditta Piparking, il Comune di Giugliano ha rescisso il contratto con la Piparking Srl, società che ha gestisce – fino a ieri – la sosta nella città della mela annurca.
Il contratto – secondo quanto riportato nelle determina numero 1244 del 01/12/2020 – è “antieconomico” per il comune. Quindi se ne deduce che era più vantaggioso per la società della sosta a pagamento.
Nella delibera si legge: “il Commissario Straordinario dava indirizzo a tutti i Dirigenti/responsabili di adottare le necessarie misure correttive e tutti gli atti e provvedimenti idonei a superare definitivamente le criticità emerse a garanzia degli equilibri economici– finanziari dell’Ente, prevedendo, altresì, al punto 3 del deliberato di “verificare l’economicità degli appalti e delle concessioni in essere al fine di valutare l’opportunità di adottare eventuali correttivi nell’interesse dell’Ente, anche con il supporto di un legale incaricato dal servizio avvocatura per la gestione del precontenzioso, garantendo in ogni caso servizi efficienti per la cittadinanza”. La decisione del Commissario Strordinario discende dalle criticità emerse dopo l’approvazione del rendiconto di bilancio.
Riporta ancora l’atto: “con nota prot. n. 69815/2020, il Dott. Salvatore Petirro, Dirigente “ad interim” del Settore Servizi Finanziari, stesso Dirigente che ha adottato gli atti propedeutici e finali della concessione di cui trattasi, comunicava che “da una più attenta analisi economico finanziaria l’attuale gestione delle aree di sosta a pagamento risulta “antieconomica” per l’Ente seppur derivante da un consolidato trend storico relativamente al numero di stalli e del conseguente canone di concessione mensile” precisando, altresì, che “sarebbe utile per l’Amministrazione conferire un incarico ad un legale per il supporto all’Ente per le opportune azioni da intraprendere nei confronti dell’attuale concessionario””.
Acquisito anche il parere dell’avvocato incaricato come si legge nel “dato atto” “rendeva parere in merito all’antieconomicità della procedura in oggetto concludendo per l’ipotesi di recesso, avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 26 del Capitolato Speciale d’appalto;” quindi la Dirigente del Settore Finanziario ha provveduto a rescindere il contratto in essere.
Alla Piparking srl sono stati concessi 15 giorni dalla notifica della determina per provvedere a “rimuovere i materiali, i magazzini, le attrezzature, gli utensili, i mezzi d’opera e gli impianti di sua proprietà e quindi, di restituire al Committente il cantiere completamente libero, sotto la comminatoria dello sgombero d’ufficio”.
Resta da comprendere in che modo il Comune di Giugliano intenderà gestire la sosta se direttamente oppure indicendo una nuova gara per l’affidamento del servizio ad una ditta esterna come avvenuto sinora.
Per ulteriori informazione lasciamo la determina di seguito
Potrebbe piacerti
Pozzuoli controlli straordinari del Territorio da parte della Polizia
Acerra nuovi controlli: identificate 79 persone
Benevento Giunta, ok all’accordo tra Comune e Unisannio per l’utilizzo del parcheggio Pietà-San Barbato
Brusciano, partono i progetti della Regione Campania per sostenere il Terzo Settore
Ultima Generazione: Eni denuncia il professore di storia Giuli per aver detto la verità
Napoli: rinvenute armi e droga in area industriale di Corso San Giovanni