Politica
Falasca (+Europa): Voto di scambio cancro democrazia
Pubblicato
6 anni fail

Falasca (+Europa): “Chi compra il tuo voto poi si sente in diritto di non occuparsi più di te, perché ti ha già pagato”. Questo l’appello social
“Il voto di scambio è una triste realtà che caratterizza il nostro Paese e la Campania in particolare. Un cancro della democrazia che ha radici profonde: sono in molti a ‘vendere’ il proprio voto e c’è chi controlla una certa quantità di voti ed è in grado di orientare una votazione verso un risultato piuttosto che un altro. Naturalmente in cambio di favori da parte del politico cui si fanno confluire i voti”.
Così Pier Camillo Falasca, vice segretario nazionale di “+ Europa”, partito che partecipa alle elezioni regionali campane con la lista “Più Campania in Europa”, in coalizione per Vincenzo De Luca Presidente, nel lanciare la campagna social “Siamo persone, non voti”.
“Ad una settimana dal voto, dovremmo tutti – sottolinea Falasca – impegnarci a far capire ai cittadini l’importanza del loro voto, che non può essere svenduto. Chi compra il tuo voto poi si sente in diritto di non occuparsi più di te, perché ti ha già pagato”.
“Più Campania in Europa rappresenta – conclude – la lista delle sentinelle della trasparenza e della legalità. Chiediamo ai prefetti della Campania una cosa semplice: che non vengano più resi pubblici i voti e le preferenze espressi nelle singole sezioni elettorali, per evitare fenomeni di controllo del voto che rendono meno libera la democrazia al Sud”.
Nota stampa Pier Camillo Falasca (+Europa)

Benevento, controlli antidroga vicino allo stadio: 27enne arrestato, sequestrati hashish e ordigni artigianali

Nuova Apple TV 4K con Siri AI: più veloce, comandi vocali e smart home sempre più centrale

Qualiano, via Rossini: marciapiedi tra erbacce e degrado. La manutenzione urbana non può essere un optional

Georgia, incidente sulle montagne russe al Six Flags: un morto e diversi feriti

Villarreal-Napoli, stasera Champions League: probabili formazioni e dove vederla in TV

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne


