Quantcast
Connettiti con noi

News

La legge ai tempi del Covid-19, appuntamento in diretta alle 17

Pubblicato

il

La legge ai tempi del covid-19

Parleremo di responsabilità con il Dott. de Gioia, giudice presso la 1ª sez. penale del Tribunale di Roma e con l’Avv. Galdiero di ANASTE Campania

La legge ai tempi del Covid-19. Il lockdown dettato dalle restrizioni emanate dal Governo e dalle Regioni per contrastare il conndagio da Covid-19 ha modificato sostanzialmente la nostra vita, le nostre abitudini e il nostro lavoro.

Tutto sembra dipendere da un virus che sembrava tanto lontano ma realtà vicinissimo in un mondo fortemente connesso.

Il covid-19 ha stravolto totalmente la nostra nazione portando ad una evoluzione forzata e rapida. Alcuni si sono adattati magistralmente come quello della scuola che va uniformandosi sempre più. Altri invece restano un mistero non perché non siano già pronti tecnologicamente, ma perché non vengono date sufficienti informazioni ai cittadini.

Il covid-19 infatti ha necessariamente portato cambiamenti anche in un settore che a tutti sembrava essere inflessibile come un blocco monolitico: quello della magistratura. Tale settore si trova da un lato a dover svolgere il proprio importantissimo compito, dall’altro alle prese con nuove responsabilità che investono i cittadini italiani.

Vi è poi un altro aspetto forse un po’ sottovalutato e riguarda le responsabilità delle RSA e delle strutture che ospitano anziani. Anche queste ultime nascono dalle misure anticontagio.

Della legge ai tempi del covid-19 e delle responsabilità parleremo a #focuspuntomagazine con il Dott. Valerio de Gioia, Giudice presso la prima sezione Penale del Tribunale di Roma. Tra l’altro autore di numerosi libri tra cui il “Compendio di diritto processuale penale”, “Codice dei casi penali sostanziali e processuali” entrambi editi da “La Tribuna” e “Manuale del Nuovo esame da avvocato” edito da “Dike Giuridica editore”.

Sarà nostro ospite l’avv. Nicola Galdiero, Presidente di ANASTE Campania con il quale affronteremo il tema delle responsabilità civili e penali delle RSA e delle residenze per anziani.

L’appuntamento è alle ore 17 circa sulla pagina facebook ufficiale del “Punto!” il Web Magazine

Trending