Entertainment
Consigli di lettura: La Nobile arte di misurarsi la Palla di Amleto De Silva.
Pubblicato
6 anni fail
Il romanzo di Amleto De Silva per intrattenersi durante questa lunga noiosa stagione di isolamento

In questi giorni Amleto De Silva, dal suo sito www.amlo.it, parla, racconta e cerca di tenere il punto, da una prospettiva etico-intellettuale, sulla situazione che stiamo vivendo.
A tal proposito, vi parliamo di “La Nobile arte di misurarsi la palla”, edito ‘Round Midnight edizioni.
mi stupisco che qualche imbroglione non abbia ancora inventato le scuole di scritture (Arthur Cravan).
La nobile arte di misurasi la palla parte da questo Enea che fa tutta una serie di sforzi per arrivare e restare in questa scuola di scrittura romana e vedere coronato il suo sogno: pubblicare un libro
Circondato da un ammasso di idioti, superbiosi, figli di figli di papà, nel pentolone dei cretini della scuola, il protagonista di De Silva, tra tutti, è il primo degli ingenui.
La Scuola ( e leggendo il romanzo capirete perché va scritto con la ESSE grande) è una specie di microstruttura sociale in cui stronzi e cretini s’incontrano e si scontrano.
Tuttavia, il protagonista, pur sapendo di far parte della schiera dei cretini e quindi destinato a soccombere, pur realizzando che è un mondo, quello della scuola, ripugnante e viscido, l’affronta come può.
E, ovviamente, non si sarebbe chiamato Enea, se la sua vita non fosse stata caratterizzata da una continuata lotta contro il destino e, quindi, da tutta una serie di sfortune, battagliando tra compromessi e soprusi, imparando cosa significhi frequentare scrittori spocchiosi.
Ciò che convince di De Silva è la sua capacità di essere e restare scrittore, anche e soprattutto quando prende in giro tutto e tutti, anche sé stesso.

Successo alla Feltrinelli per “Indomita” di Domenico Pennone: una sala gremita e con molti giovani

INSIEME: si corregge il dispositivo sui bus in area portuale

Ospedale dell’Angelo di Mestre riconfermato “Amico delle Bambine e dei Bambini” UNICEF

Bagnoli, controlli dei Carabinieri: denunce e sequestri

Rione Traiano, droga nascosta nelle case di due incensurate: arrestate donne di 88 e 58 anni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


