Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Tiramisù con le fragole, a tavola con gusto

Pubblicato

il

tiramisù con le fragole

Una ricetta gustosa, la variante del tiramisù con le fragole … buona per tutti i palati

Una ricetta semplice che farà fare festa al vostro palato con tiramisù e fragole. Infatti, la ricetta di oggi non ha bisogno di tante parole per descriverla, basta dire tiramisù e già inizia a venire l’acquolina in bocca, se poi ci aggiungiamo anche le fragole, le nostre papille gustative fanno un vero e proprio festino, avrete capito che sto parlando del tiramisù con le fragole.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di fragole
  • 1 confezione di savoiardi o pavesini a seconda di cosa preferite
  • 250g di mascarpone 
  • 250g di panna
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • una tazzina di limoncello (facoltativa)
  • 1 tazzina di acqua
  • il succo di 1/2 limone
  • farina di cocco

Forse ti potrebbe interessare anche questa mia altra ricetta

PROCEDIMENTO:

1) Prendete metà delle fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Mettetele in un recipiente e conditele con la tazzina  di limoncello, il succo del mezzo limone, due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda e lasciatele insaporire per circa mezz’ora.

Pubblicità

2) Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, quindi unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve ferma aiutandovi con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.Infine montate la panna e incorporatela al composto.

3) Lavate e private del picciolo la seconda metà delle fragole e frullatele insieme al succo di quelle messe a insaporire in precedenza. Cominciate a inzuppare i savoiardi, da entrambi i lati nel succo di fragole appena frullato, quindi formate un primo strato nel recipiente che avete deciso di utilizzare: usate una pirofila non troppo grande, nel caso in cui abbiate più ospiti raddoppiate le dosi. Dopodiché prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele uniformemente sui savoiardi. Versateci sopra la crema di mascarpone a coprire il tutto, l’ideale sarebbe fare due strati ma se preferite potere farne anche tre. Alla fine come copertura finale a me piace mettere la farina di cocco, ma se vi piace l’accostamento fragole e cioccolata potete usare il cacao in polvere come nel tiramisù tradizionale.

4) Lasciate riposare il tiramisù con le fragole in frigo per almeno due ore.

Pubblicità

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Pubblicità
Pubblicità
Clicca per commetare

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *