News
Opportunità nuove nella pubblica amministrazione: nuovi concorsi
Pubblicato
3 anni fail

Opportunità di carriera nella pubblica amministrazione: nuovi concorsi e corsi selettivi. Si prospettano 116 posti disponibili
Il portale inPa ha pubblicato il bando per la decima edizione del corso-concorso selettivo di formazione per aspiranti dirigenti pubblici, organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Si prospettano 116 posti disponibili, con 97 futuri dirigenti destinati a occupare ruoli di alto rango in vari uffici pubblici.
Attualmente, sono in corso le valutazioni della nona edizione del corso-concorso, mentre nel contesto dei concorsi per docenti, sorge la domanda sull’accettazione delle certificazioni linguistiche come requisito.
Concorsi pubblici per posti chiave e numeri record
I Ministeri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, insieme all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, offrono il maggior numero di posti, con 11 a testa. Al contempo, il concorso per 17 posti di Assistente Amministrativo nell’area vasta Modena Piacenza ha registrato una partecipazione di circa 2000 persone.
In arrivo ben 24.000 posti dedicati ai giovani under 24 nelle Pubbliche Amministrazioni, indicando una prospettiva di rinnovamento e sviluppo del settore.
requisiti e modalità di partecipazione: focus sul concorso per assistenti amministrativi
Il concorso per 17 posti di Assistente Amministrativo nell’area vasta Modena Piacenza richiede requisiti specifici, e il termine ultimo per le domande è fissato per il prossimo 8 febbraio, alle 23:59. I partecipanti possono essere sia dipendenti pubblici con almeno cinque anni di servizio, sia coloro che puntano a raggiungere posizioni apicali nella Pubblica Amministrazione.
I requisiti di formazione includono la necessità di possedere una laurea specialistica o magistrale, diploma di laurea secondo gli ordinamenti previgenti al 1999, dottorato di ricerca, master di secondo livello o diploma di specializzazione. Altri requisiti sono la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica e il godimento dei diritti civili e politici.
Gli esami sono suddivisi in tre prove scritte e una orale che coprono diverse materie, tra cui diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche e lingua inglese.
Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale inPA. La partecipazione richiede anche il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Fotovoltaico nel 2026: costi, bonus e quanto si risparmia

Gragnano, violenza di genere. Picchia la nonna con la mazza della scopa, trascina la madre per casa

Nola, tentano di forzare una porta: arrestati due 41enni

Qualiano, fuga di 5 chilometri: arrestati due giovani dai Carabinieri

Qualiano, tre nuove discariche abusive segnalate dall’AEOP tra via Falcone e via Palumbo

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia



