News
Via Palumbo chiusa da mesi a Qualiano: spunta una “croce” tra le transenne, simbolo della rabbia dei cittadini
Pubblicato
5 mesi fail

La strada resta interdetta dopo il cedimento del manto stradale: tra degrado e silenzio, compare un’installazione simbolica che denuncia l’abbandono
Il caso: via Palumbo a Qualiano ancora chiusa dopo mesi
A Qualiano continua a far discutere la situazione di via Palumbo, una strada ormai chiusa da mesi a causa di un grave cedimento del manto stradale che aveva portato alla formazione di pericolose voragini.
Una vicenda che avevamo già raccontato in passato e che, ad oggi, non sembra aver trovato ancora una soluzione concreta.
Nel frattempo, l’area resta completamente interdetta al traffico, con transenne e barriere che impediscono l’accesso.
Un segnale forte: la “croce” tra le transenne
Nelle ultime ore, però, qualcosa è cambiato.
Tra le barriere di sicurezza è comparsa una installazione simbolica: una sorta di croce realizzata con tubi della stessa transennatura, adornata con fiori.
Un gesto che difficilmente può essere interpretato come casuale.
Si tratta con ogni probabilità di una forma di protesta silenziosa, ma estremamente eloquente, da parte di cittadini esasperati da una situazione che si protrae ormai da troppo tempo. O forse di un gesto dovuto al periodo delle feste della Pasqua appena passata. Ma che ci dona l’opportunità di parlare di nuovo della situazione assurda.
Disagi e rischio abbandono
La chiusura prolungata della strada non è solo un problema di viabilità.
- Disagi quotidiani per residenti e pendolari
- Percorsi alternativi spesso più lunghi
- Sensazione crescente di abbandono del territorio
Quando una strada resta chiusa per mesi, il problema non è più solo tecnico: diventa sociale e politico.
Il nodo: tempi e responsabilità
La domanda che circola tra i cittadini è sempre la stessa:
quanto tempo ci vorrà ancora per riaprire via Palumbo?
Ad oggi non risultano comunicazioni chiare sui tempi di intervento, né aggiornamenti ufficiali che possano rassicurare la popolazione.
E questo silenzio rischia di alimentare ulteriormente tensione e sfiducia. Per Qualiano il momento è delicato come sappiamo da tante nostre inchieste (clicca per vederne altre).
Una protesta che parla chiaro
La “croce” comparsa tra le transenne non è solo un gesto simbolico.
È un messaggio diretto, potente, difficile da ignorare.
Un modo per dire che quella strada, oggi, non è solo chiusa: è diventata il simbolo di un problema irrisolto.
Via Palumbo ferma nel tempo
Via Palumbo resta lì, immobile. E mentre le istituzioni non danno risposte chiare, sono i cittadini a trovare nuovi modi per farsi sentire. Come abbiamo avuto modo di raccontare tante volte negli ultimi mesi.
La questione non è più soltanto la riapertura della strada, ma il tempo trascorso senza soluzioni e senza comunicazione.
Una situazione che rischia di lasciare segni profondi, non solo sull’asfalto.

Casalnuovo, droga in un’abitazione: arrestato un 39enne

Pozzuoli, bradisismo revocata l’ordinanza di requisizione del Palatrincone

Benevento, incontro Air-Comune, Mastella: “Un autolinea servirà l’importante presidio militare Persano”

Città Metropolitana di Napoli, con la Coppa Caivano torna l’appuntamento con la storia

Nusco, sequestrato il depuratore dell’area industriale: indagini su scarichi, rifiuti ed emissioni

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro


