Cronaca
Incendio di Monteforte Irpino (Av) del 25 luglio, diossine inferiori a valore di riferimento
Pubblicato
10 mesi fail

Arpa Campania: nessun superamento dei limiti di riferimento per diossine e sostanze tossiche nell’aria dopo l’incendio a Monteforte Irpino. Proseguono i monitoraggi ambientali.
27 luglio 2025 – Sono disponibili i risultati del primo ciclo di monitoraggio svolto con un campionatore ad alto flusso di aria nei pressi del deposito interessato da incendio lo scorso 25 luglio nel territorio di Monteforte Irpino (Av): gli esiti del monitoraggio non hanno ad ora mostrato superamenti del livello utilizzato come riferimento dalla comunità scientifica.
La sommatoria delle concentrazioni di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili aerodispersi, risultata pari a 0,14 picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente (pg/Nm3 I-TEQ), è inferiore al valore di riferimento indicato dalle linee guida del LAI, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca (0,15 pg/Nm3 I-TEQ). Il risultato si riferisce a un periodo di campionamento di 12 ore dalla sera del 25 alla mattina del 26 luglio.
Si rimanda al comunicato diffuso ieri per un quadro completo dell’intervento finora svolto dall’Arpa Campania in relazione all’incendio in questione. Eventuali ulteriori risultati di rilievo degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.

Frecciarossa Lecce‑Napoli ferma a Benevento: svolta trasporti

Frecciarossa Lecce Napoli diretto: orari, tempi e prezzi

Incendio traghetto Napoli: diossine sotto i limiti nel porto

Scippa collana a turista, Corso Garibaldi: arrestato 19enne

Contromano e fuga a Bagnoli, inseguimento: arrestato 19enne

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


