Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

USA, via libera alla vendita di missili Patriot al Qatar

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti autorizzano forniture militari per miliardi di dollari a Paesi del Golfo e a Israele, con procedura d’emergenza che ha accelerato l’iter di approvazione.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato una serie di vendite militari a diversi Paesi del Medio Oriente, per un valore complessivo di miliardi di dollari, si apprende dall’Ansa

Secondo una nota ufficiale , il Segretario di Stato Marco Rubio ha stabilito che esisteva una situazione di emergenza che richiedeva un’azione immediata, motivo per cui è stata utilizzata una procedura accelerata che ha evitato il normale esame da parte del Congresso.

Tra le principali autorizzazioni figura la vendita al Qatar di sistemi di difesa aerea e missilistica Patriot, per un valore di circa 4,01 miliardi di dollari, insieme a sistemi d’arma di precisione avanzati (APKWS) per 992,4 milioni di dollari.

Altri accordi approvati includono:

  • Kuwait: sistema integrato di comando e controllo per 2,5 miliardi di dollari
  • Israele: sistemi APKWS per 992,4 milioni di dollari
  • Emirati Arabi Uniti: sistemi APKWS per 147,6 milioni di dollari

Le autorizzazioni rientrano nel quadro della cooperazione militare statunitense con i Paesi alleati della regione e riguardano principalmente sistemi di difesa e armamenti di precisione.

Pubblicità
Pubblicità