Politica
Politiche giovanili 2026, Rubano: “Alla Campania oltre 1 milione”
Pubblicato
4 mesi fail

L’on. Rubano (Forza Italia): assegnati 1,35 milioni alla Campania dal Fondo politiche giovanili 2026, per inclusione, formazione, lavoro e spazi per i giovani.
“L’assegnazione di 1.354.080,00 euro alla Regione Campania nell’ambito del Fondo per le politiche giovanili 2026 rappresenta un segnale concreto dell’attenzione che il Governo riserva alle nuove generazioni e ai territori del Mezzogiorno”. Lo dichiara l’on. Francesco Maria Rubano, parlamentare di Forza Italia.
“La registrazione da parte della Corte dei conti, avvenuta l’11 marzo 2026, del decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani che ripartisce complessivamente 48,5 milioni di euro, conferma una strategia chiara e strutturata: investire sui giovani come leva fondamentale per la crescita economica, sociale e culturale del Paese. Le risorse stanziate – prosegue Rubano – finanzieranno interventi di rilievo nazionale e territoriale, con particolare attenzione all’inclusione sociale, al sostegno nei percorsi formativi e lavorativi, allo sviluppo dell’imprenditorialità e alla promozione delle attività culturali, artistiche e sportive. Una quota rilevante sarà inoltre destinata ai giovani NEET e a coloro che vivono condizioni di fragilità, attraverso strumenti innovativi e spazi di aggregazione. Questi fondi consentono di rafforzare una governance multilivello delle politiche giovanili, valorizzando il ruolo degli enti territoriali e rendendo gli interventi più efficaci e aderenti alle specificità locali”.
Il parlamentare azzurro evidenzia poi che “per la Campania si tratta di un’opportunità significativa per consolidare e ampliare le politiche rivolte ai giovani, favorendo partecipazione, inclusione e accesso alle opportunità offerte dal territorio, anche attraverso la diffusione della Carta Giovani Nazionale e il potenziamento del servizio civile universale. È fondamentale – conclude Rubano – proseguire lungo questa direttrice, garantendo continuità agli investimenti e qualità nella programmazione, affinché ogni risorsa si traduca in risultati concreti e misurabili per le nuove generazioni”.

“La Costituzione spiegata ai bambini”, il progetto dell’APS De Amicitia

Forza Italia, Iachetta: “Le donne motore della crescita in Campania”

Ariano Irpino, furti in tre supermercati: denunciate due donne

Benevento Centri radioterapia, rischio stop per assenza accordi

Napoli, Carabinieri sempre più green: auto elettriche e sostenibilità

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali


