Cronaca
Salerno, sequestro da oltre 14 milioni di euro a una società di trasporti per crediti edilizi inesistenti
Pubblicato
7 mesi fail

Indagate cinque persone tra amministratori e consulenti per l’utilizzo di crediti edilizi inesistenti, con compensazioni fiscali per oltre 14 milioni di euro
La Guardia di Finanza di Salerno ha disposto un maxi sequestro patrimoniale nei confronti di una società salernitana operante nel settore del trasporto merci su strada, per un valore complessivo di 14.168.471,21 euro. Il provvedimento riguarda denaro, crediti fiscali e beni nella disponibilità della società, riconducibili a crediti d’imposta inesistenti utilizzati per compensare le imposte dovute negli anni 2022 e 2023.
Dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno, sarebbero emerse responsabilità sia del rappresentante legale della società, sia dell’amministratore di fatto e del responsabile amministrativo. Coinvolti nell’inchiesta risultano anche due consulenti, tutti collegati alle operazioni di compravendita di crediti edilizi fittizi.
Le attività investigative del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno, nell’ambito di una verifica fiscale, hanno permesso di ipotizzare il reato di indebita compensazione di debiti tributari, attraverso l’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti.
In particolare, gli accertamenti hanno evidenziato una serie di operazioni di acquisizione di crediti fiscali, in seconda cessione, derivanti dai cosiddetti “bonus edilizi”, effettuate dalla società a partire dal dicembre 2022 e protratte nel 2023 e 2024. Circa 90 soggetti cedenti sarebbero stati coinvolti, generando proventi per milioni di euro contabilizzati nei bilanci dell’impresa, grazie al pagamento dei crediti al 60% del valore nominale. I crediti acquisiti venivano poi utilizzati in compensazione delle imposte dovute all’Erario.
Secondo la Guardia di Finanza, il sequestro rappresenta un primo passo per il recupero delle somme illecitamente sottratte al fisco, sottolineando l’impegno delle autorità nel contrasto alle frodi fiscali di rilevante entità e alla tutela della legalità economica sul territorio.

Striano, minaccia il titolare del B&B per non pagare: denunciato

Sant’Antonio Abate, messaggio WhatsApp fa scattare due arresti

Giugliano, contesta la radiografia e danneggia il centro: denunciato

Castellammare, picchia la moglie: arrestato 35enne dai Carabinieri

Giugliano, perdita d’acqua su Corso Campano: allarme disagi

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano



