Cronaca
Salerno, sequestro da oltre 14 milioni di euro a una società di trasporti per crediti edilizi inesistenti
Pubblicato
3 mesi fail

Indagate cinque persone tra amministratori e consulenti per l’utilizzo di crediti edilizi inesistenti, con compensazioni fiscali per oltre 14 milioni di euro
La Guardia di Finanza di Salerno ha disposto un maxi sequestro patrimoniale nei confronti di una società salernitana operante nel settore del trasporto merci su strada, per un valore complessivo di 14.168.471,21 euro. Il provvedimento riguarda denaro, crediti fiscali e beni nella disponibilità della società, riconducibili a crediti d’imposta inesistenti utilizzati per compensare le imposte dovute negli anni 2022 e 2023.
Dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno, sarebbero emerse responsabilità sia del rappresentante legale della società, sia dell’amministratore di fatto e del responsabile amministrativo. Coinvolti nell’inchiesta risultano anche due consulenti, tutti collegati alle operazioni di compravendita di crediti edilizi fittizi.
Le attività investigative del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno, nell’ambito di una verifica fiscale, hanno permesso di ipotizzare il reato di indebita compensazione di debiti tributari, attraverso l’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti.
In particolare, gli accertamenti hanno evidenziato una serie di operazioni di acquisizione di crediti fiscali, in seconda cessione, derivanti dai cosiddetti “bonus edilizi”, effettuate dalla società a partire dal dicembre 2022 e protratte nel 2023 e 2024. Circa 90 soggetti cedenti sarebbero stati coinvolti, generando proventi per milioni di euro contabilizzati nei bilanci dell’impresa, grazie al pagamento dei crediti al 60% del valore nominale. I crediti acquisiti venivano poi utilizzati in compensazione delle imposte dovute all’Erario.
Secondo la Guardia di Finanza, il sequestro rappresenta un primo passo per il recupero delle somme illecitamente sottratte al fisco, sottolineando l’impegno delle autorità nel contrasto alle frodi fiscali di rilevante entità e alla tutela della legalità economica sul territorio.

Canzonissima 2026: trionfa Fabrizio Moro con “Il mio canto libero” di Lucio Battisti

San Vitaliano, cuccioli maltrattati: un cane morto, 53enne denunciato

Qualiano, rifiuti accatastati alla Villa Comunale: degrado senza fine

Napoli, minaccia di far esplodere casa: arrestato 23enne

Castellammare, controlli ad alto impatto: arresto e sanzioni

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri



