Quantcast
Connettiti con noi

News

Benevento, paziente oncologica al San Pio: Arriva la risposta della dirigenza

Pubblicato

il

Ospedale San Pio

Benevento. Il Sindaco Mastella il 30 dicembre scorso scrisse per avere alla DG per avere delucidazioni sul trattamento ricevuto dalla paziente oncologica. Oggi giunge la risposta al primo cittadino: procedure corrette

L’ultima settimana di dicembre a Benevento aveva fatto scalpore la notizia apparsa sui media, che raccontava di una paziente oncologica in barella per nove giorni in attesa del ricovero. La notizia aveva avuto una vasta eco nel Capoluogo sannita e non solo, tanto che il sindaco Mastella intervenne con una lettera alla DG per chiedere lumi sulla vicenda, senza dubbio indecorosa. Riportiamo di seguito la missiva di Mastella e la risposta della DG Morgante.

Pubblicità

Paziente oncologica che ha trascorso nove giorni su una barella del Pronto Soccorso, il sindaco Mastella ha scritto al DG del San Pio

Benevento, 30 dicembre 2025 – In riferimento alla notizia apparsa sui media relativamente alla paziente oncologica di Morcone che ha trascorso nove giorni su una barella del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha inviato una nota al direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Maria Morgante per chiedere delucidazioni sull’accaduto. Di seguito il testo integrale della missiva.

“Ho appreso dai media della storia di una paziente, peraltro in condizioni di considerevole fragilità perché malata oncologica, che per ben nove giorni è stata trattenuta in Pronto Soccorso. Su una barella e a quanto riferiscono i familiari in una stanza sovraffollata.

Pubblicità

Come Lei sa, tanto per senso di responsabilità e collaborazione istituzionale quanto per la realistica constatazione delle difficoltà che in numerose strutture sanitarie vivono i reparti d’emergenza, sono perfettamente consapevole delle difficoltà oggettive esistenti e dei sacrifici costanti cui sono costretti medici e operatori del Pronto Soccorso.

Tuttavia la vicenda, per i contorni che sono stati descritti, genera sconcerto, sincero rammarico per la donna e i familiari e soprattutto rischia di minare ulteriormente la fiducia delle cittadine e dei cittadini nell’istituzione sanitaria che Lei dirige.

Pubblicità

Da presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Asl e da primo cittadino del capoluogo provinciale, Le chiedo di potermi delucidare sui fatti accaduti alla paziente di Morcone e sulle ragioni che hanno prodotto circostanze che – per come apparse – appaiono non consone ai canoni inderogabili di civiltà e di rispetto della dignità del malato”.

Vicenda paziente oncologica di Morcone, la manager Morgante risponde al sindaco Mastella: “Procedure corrette, si comprende disagio causato da indisponibilità posti letto”

Benevento, 3 gennaio 2025 – In merito alla vicenda della paziente oncologica residente a Morcone, sulla cui vicissitudine al Pronto soccorso del San Pio il sindaco Mastella aveva chiesto delucidazioni alla Direttrice generale del San Pio, è pervenuta al Comune di Benevento la seguente risposta firmata dalla direttrice Maria Morgante:

Pubblicità

“Dal report quotidiano redatto dal Dirigente Medico in data 22/12/2025 si evince che la paziente D. V. N. era la settima paziente in lista di ricovero presso il reparto specialistico di riferimento e, nel caso in oggetto, pur in presenza di un quadro clinico complesso, la paziente non presentava criteri di criticità clinica, risultando la patologia controllata con adeguata terapia e pertanto il ricovero è avvenuto nel rispetto delle procedure organizzative e dei criteri di priorità adottati dalla UOC specialistica di riferimento.

Dal 21 dicembre 2025 (giorno dell’ultimo accesso in Pronto Soccorso della paziente) al 30 dicembre 2025 (giorno del ricovero della paziente presso la UOC di riferimento) sono stati ricoverati presso la struttura nove pazienti provenienti dal pronto soccorso, tre dei quali affetti da patologia acuta e sottoposti a trattamento (con esito positivo).

Pubblicità

La paziente è stata ricoverata nel reparto specialistico di riferimento in data 30/12/2025 alle ore 14:27 a seguito di prima disponibilità di posto letto, è tuttora degente in buon compenso clinico e sarà presumibilmente dimessa nei prossimi giorni. Alla luce di quanto sopra, si ritiene che la gestione clinica e organizzativa del caso sia avvenuta nel rispetto dei protocolli vigenti, garantendo alla paziente continuità assistenziale e adeguata presa in carico specialistica.

Si comprende comunque il disagio causato dalla indisponibilità del posto letto, ma questo accade nella coincidenza di più accessi di casi clinici della stessa disciplina presso il Pronto Soccorso, considerato che la gestione dei posti letto avviene secondo le modalità di priorità, così come espresse in precedenza, cercando di garantire il rapido turn-over dei pazienti nella assoluta tutela della loro salute”. 

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità