Tech
Nuove Agevolazioni in autoproduzioni energia
Pubblicato
1 mese fail

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha adottato un nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la selezione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
L’Avviso è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione per progetti localizzati in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con più di 5 mila abitanti situati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di investimento volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di:
a) un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico, per autoconsumo immediato (potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore a 1.000 kW);
b) eventuale sistema di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica dietro il contatore (behind-the-meter), ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui alla precedente lettera a) collegato direttamente, su base annua.
È ammessa, a determinate condizioni, anche il potenziamento di un impianto fotovoltaico e/o termofotovoltaico esistente, ma non il rifacimento.
Sono ammissibili le spese, direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, che riguardano:
a) impianti fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari componenti di impianto, connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
b) impianti termo-fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e della componentistica termica (tubature, valvole, gruppo pompe, centralina e accumulatore solare/scambiatore circuito solare), connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
c) eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica: acquisto, trasporto e installazione del sistema e dei vari componenti di impianto, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie.
Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti nella misura massima:
a) del 38 % per le imprese di grandi dimensioni, ovvero del 48% per le medie imprese, ovvero del 58 % per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli impianti fotovoltaici;
b) del 43% per le imprese di grandi dimensioni, ovvero del 53% per le medie imprese, ovvero del 63 % per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli impianti termo-fotovoltaici;
c) del 28 % per le imprese di grandi dimensioni, ovvero del 38% per le medie imprese, ovvero del 48 % per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
Le intensità di contributo possono essere aumentate di alcuni punti percentuali in presenza di alcune condizioni quali, a titolo di esempio: installazione di moduli iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico con categoria “B” o “C”; possesso, da parte del soggetto proponente, di un sistema di gestione dell’energia conforme alle norme ISO 50001.
Le domande di agevolazione possono essere presentate, con “procedura valutativa”, a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 03/12/2025 e fino alle ore 10:00 del giorno 03/03/2026.
Come sempre siamo a completa disposizione per approfondimenti e chiarimenti di merito, nonché per verificare la prefattibilità di accesso alla misura agevolativa.
Eng. & Safety Manager Dott. G. Esposito
Potrebbe piacerti

Ultima Generazione: Roma, tutti assolti per il blocco sull’Appia Nuova

Horizon Europe, nuove call 2ZERO per il trasporto stradale a zero emissioni

Cyber-security e infrastrutture critiche: perché reti e sicurezza oggi sono inseparabili

Luigi Nicolais: se ne va uno scienziato al servizio della ricerca e della pubblica amministrazione

Il D.L. per Sicurezza Cantieri è Diventata Legge Nuova Sicurezza sul Lavoro 2026- 2a parte

Il D. L . per la Sicurezza sui Cantieri è diventata Legge: Nuova sicurezza sul lavoro 2026

Approvata la riorganizzazione di uffici e locali. A Torre Annunziata una sede della Polizia Metropolitana

UNICEF/Ucraina: +11% delle vittime tra i bambini verificate nel corso del 2025, almeno 92 bambini uccisi e 652 feriti

Istituti alberghieri senza laboratori interni, la Città Metropolitana: “Procedura complicata da rinuncia operatore ma in dirittura d’arrivo”

Mercogliano (AV) – Neonato in gravi difficoltà respiratorie: provvidenziale intervento dei Carabinieri

Chiavari, 30 anni dopo: condannata Anna Lucia Cecere per l’omicidio di Nada Cella

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone








