Entertainment
Nuova Orchestra Scarlatti | Caravaggio e i Caravaggeschi alla Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli
Pubblicato
4 mesi fail

Tableaux vivants e musica barocca: un viaggio nell’universo di Caravaggio
Domenica 14 dicembre ore 19, nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Via San Pietro a Majella 35, si terrà l’azione concerto “Caravaggio e i Caravaggeschi”, tableaux vivants con musiche eseguite dal vivo dalla Nuova Orchestra Scarlatti e performance di Teatri 35, nucleo artistico impegnato da 20 anni nel campo della sperimentazione teatrale. Un intreccio suggestivo di musica live, gesti, illuminazioni improvvise evocano sulla scena capolavori pittorici di Caravaggio e dei Caravaggeschi, con uno straordinario effetto di viva presenza e adesione all’originale. Con la partecipazione del soprano Giuseppina Perna e del contralto Tonia Langella, con i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.
Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis e Antonella Parrella di Teatri 35, alternando calibrati movimenti di preparazione e improvvisi fermo-immagine, faranno apparire in scena con grande verità ed emozione una ricca sequenza di capolavori pittorici: dal vertiginoso San Matteo e l’Angelo di Caravaggio al potentissimo Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, dalla divina eleganza della Morte di Cleopatra di Guido Reni all’abbraccio sensuale e abbandonato di Sansone e Dalila di Rubens, e tanti altri.
La scena viva sarà immersa nel flusso musicale senza pause dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, spaziante dallo Stabat Mater di Pergolesi a Corelli, da Locatelli a Purcell, da Albinoni all’Händel maestoso di Lascia ch’io pianga.
Biglietti Euro 10 su Azzurroservice
www.azzurroservice.net/biglietti/caravaggio-e-i-caravaggeschi/
e presso la Libreria Colonnese (adiacente il Conservatorio) da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Benevento, un piazzale del centro storico sarà intitolato a Giacomo Matteotti

Benevento Calcio, corteo per la vittoria del campionato: strade chiuse e traffico sospeso il 26 aprile

Ercolano, blitz antidroga dei carabinieri: arrestata un’intera famiglia

Lorenzo Musetti batte Hurkacz a Madrid: debutto convincente e terzo turno conquistato

Energia, M. Boldrin (Ora!): accelerare l’UE è condivisibile ma non sufficiente. L’Italia definisca una posizione chiara sul mix energetico

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle



