Esteri
79 anni di UNICEF: un impegno rinnovato per i bambini più vulnerabili nel mondo
Pubblicato
1 mese fail

Nel 79° anniversario, l’UNICEF rinnova il suo impegno per proteggere i bambini dai conflitti, dalla povertà e dalle violenze, con oltre 200 milioni di piccoli che nel 2026 avranno bisogno di assistenza umanitaria
11 dicembre 2025 – “Oggi celebriamo il 79° anniversario dell’UNICEF e lo vogliamo dedicare a tutti quei bambini che ogni giorno vedono la propria infanzia negata, vittime di conflitti, violenze, povertà, rischi e pericoli che non hanno scelto di vivere e sopportare. Oggi i bambini sono esposti a gravi violazioni ai livelli più alti mai registrati con un record di 41.370 violazioni verificate nel 2024, più del doppio della media degli ultimi 20 anni.
L’UNICEF è nato per aiutare i bambini al termine della seconda guerra mondiale; 79 anni dopo, il suo mandato rimane attuale e fondamentale, visto il moltiplicarsi dei conflitti, l’aumento della fame, i tagli ai finanziamenti globali e il collasso dei servizi di base in tanti paesi; nel 2026 oltre 200 milioni di bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria; proprio in queste ore abbiamo lanciato l’appello sull’intervento umanitario 2026 per fornire assistenza salvavita a 73 milioni di bambini in 133 paesi e territori nel prossimo anno.
In questa giornata di ‘celebrazione’ vorrei fare un ringraziamento speciale ai nostri operatori sul campo, che si trovano sempre più spesso a operare scelte difficili, in contesti pericolosi e in rapida evoluzione. Allo stesso tempo, ringrazio anche i tanti volontari dell’UNICEF Italia, cuore pulsante della nostra organizzazione, per il loro profondo e costante impegno a favore delle nostre attività per i bambini più vulnerabili.”
Dichiarazione di Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF ItaliaErrore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!
Potrebbe piacerti

UNICEF/Ucraina: +11% delle vittime tra i bambini verificate nel corso del 2025, almeno 92 bambini uccisi e 652 feriti

Sfruttamento minorile tra Verga e Dickens

Crisi climatica e diritti dell’infanzia: incontro tra il Ministro Pichetto Fratin e una delegazione dell’UNICEF Italia

Crisi umanitaria a Gaza: oltre 100 bambini uccisi nel cessate il fuoco

USA invitano i cittadini a lasciare immediatamente l’Iran. Trump valuta opzioni militari

L’UNICEF chiede la protezione dei bambini e degli adolescenti nel contesto dei disordini pubblici in Iran

Approvata la riorganizzazione di uffici e locali. A Torre Annunziata una sede della Polizia Metropolitana

UNICEF/Ucraina: +11% delle vittime tra i bambini verificate nel corso del 2025, almeno 92 bambini uccisi e 652 feriti

Istituti alberghieri senza laboratori interni, la Città Metropolitana: “Procedura complicata da rinuncia operatore ma in dirittura d’arrivo”

Mercogliano (AV) – Neonato in gravi difficoltà respiratorie: provvidenziale intervento dei Carabinieri

Chiavari, 30 anni dopo: condannata Anna Lucia Cecere per l’omicidio di Nada Cella

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone






