News
UNICEF: 14mila attacchi alle scuole in 20 anni, allarme globale sui conflitti
Pubblicato
9 mesi fail

Danni devastanti a Gaza, Ucraina, Myanmar e Repubblica Democratica del Congo
30 novembre 2025 – Le Nazioni Unite hanno verificato negli ultimi 20 anni più di 14.000 attacchi contro le scuole nelle aree di conflitto. Si tratta di una media di circa due attacchi al giorno, un dato che testimonia l’estrema vulnerabilità degli edifici scolastici e dei bambini nei teatri di guerra.
Gaza, il 97% delle scuole è distrutto o danneggiato
Più della metà degli attacchi globali – circa 8.000 – è avvenuta negli ultimi 10 anni. La situazione più drammatica riguarda la Striscia di Gaza, dove dal 2023 il 97% delle scuole risulta danneggiato o raso al suolo, compromettendo il diritto all’istruzione di centinaia di migliaia di bambini.
Danni ingenti anche in Myanmar, Ucraina e RDC
UNICEF segnala danni gravi anche in Myanmar, Ucraina e Repubblica Democratica del Congo, dove centinaia di scuole sono state saccheggiate, incendiate o colpite da bombardamenti.
Ucraina: 2.800 scuole colpite dall’inizio dell’escalation
Nel solo 2025, in Ucraina oltre 340 strutture scolastiche sono state danneggiate o distrutte. Il totale sale così a 2.800 scuole colpite dall’escalation del conflitto iniziata nel febbraio 2022.
“Proteggere i bambini è un dovere internazionale”
Gli attacchi contro le scuole costituiscono una grave violazione dei diritti dei bambini. Proteggere i minori e garantire loro il diritto a studiare in sicurezza resta una priorità assoluta per UNICEF e per la comunità internazionale.

Napoli, il generale Masciulli saluta l’Ogaden e rende omaggio a Salvo D’Acquisto

Omicidio D’Orsi, arrestato a Fiumicino il latitante condannato all’ergastolo

Mastella denuncia sciacallaggio indegno dopo bomba d’acqua

FIERA DEL VINTAGE: IL 12 E 13 SETTEMBRE ALL’A1EXPÒ UN VIAGGIO TRA EPOCHE, STILI E PASSIONI

Benevento, Progetto Dreams, aperti i termini per accedere ai contributi

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo


