Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Bonea, lana bruciata dopo la tosatura: denunciato allevatore dai Carabinieri Forestali

Pubblicato

il

Monitoraggio con tecnologie satellitari e droni: A Bonea area sottoposta a sequestro penale

Bonea (Benevento), 5 settembre 2025 – Prosegue l’attività di controllo dei Carabinieri Forestali contro i reati ambientali e gli incendi boschivi. Nel comune di Bonea, i militari del Nucleo Forestale di Montesarchio, insieme al NIPAAF del Gruppo di Benevento, hanno sequestrato un’area destinata all’allevamento ovi-caprino, dove era stata abbandonata e bruciata lana derivante dalla tosatura di un intero gregge.

L’indagine è stata condotta anche grazie all’uso di tecnologie satellitari di Remote Sensing e all’analisi dei dati raccolti sul territorio. L’allevatore, ritenuto responsabile dell’abbandono e della combustione di rifiuti speciali, è stato identificato e denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente.

L’area è stata sottoposta a sequestro penale ai sensi della normativa vigente in materia ambientale (T.U.A. D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche).

I controlli proseguiranno con particolare attenzione nelle giornate più calde e ventose, anche mediante l’impiego di droni con termocamere per prevenire nuovi episodi di inquinamento e incendi boschivi.

Si ricorda che gli indagati sono persone sottoposte a indagini e presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Pubblicità