News
Incendio Capua del 1 giugno: secondo ciclo campionamento, diossine inferiori a valore di riferimento
Pubblicato
1 anno fail

Diossine e furani in calo dopo l’incendio all’ex campo nomadi di Capua: i valori tornano sotto la soglia di riferimento
Proseguono gli accertamenti dell’Arpa Campania in seguito all’incendio divampato la sera dello scorso 1 giugno nell’area dell’ex campo nomadi di Capua (si rimanda ai precedenti aggiornamenti pubblicati sul sito arpacampania.it).
In esito a un ulteriore campionamento svolto in data 2-3 giugno, la somma delle concentrazioni di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili dispersi in aria nei pressi del luogo dell’incendio è risultata inferiore al valore utilizzato dalla comunità scientifica come riferimento (valore riscontrato 0,074 pg/Nm3 I-TEQ, ovvero concentrazione espressa in picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente, rispetto al valore di riferimento di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ individuato dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, da considerare indicativo e non normativo).
Il risultato mostra una netta diminuzione rispetto agli esiti del primo ciclo di campionamento del 1-2 giugno (0,58 pg/Nm3 I-TEQ). Ogni eventuale ulteriore risultato di rilievo degli accertamenti in corso verrà pubblicato sul sito arpacampania.it.

Droga lanciata dal balcone, Giugliano: arrestato 18enne

Droga e pistola senza matricola, Napoli Vomero: arrestato 39enne

Aggredisce infermiere al Pellegrini, Napoli: arrestato 58enne

Minacce e pressioni per una casa, Montoro: arresti domiciliari per 34enne

Centro Direzionale: sorpreso a rubare all’interno di un’autovettura. Arrestato dalla Polizia di Stato

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati




