Politica
Venezia, “Fondaco crisi per 300”, PD: Governo lo apre un tavolo?
Pubblicato
2 settimane fail
Scarpa interroga Urso-Calderone: Mossa Dfs crea enormi preoccupazioni
Venezia – “L’impatto di questa operazione sulla città di Venezia e in particolare sul suo centro storico desta fortissime preoccupazioni per le conseguenze in termini di condizioni di vita del personale licenziato, per la qualità del lavoro in un contesto territoriale già particolarmente contrassegnato da difficoltà e per un modello di sviluppo imprenditoriale che non si dà degli obiettivi di investimento di lungo termine ma che, dopo aver sfruttato il brand Venezia, lascia la città con decisioni repentine e senza prospettiva”.
Rachele Scarpa, deputata del Pd, sottopone così al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e a quello del Lavoro Marina Calderone, la vicenda della crisi dello store del lusso del centro di Venezia, il Fondaco dei tedeschi.
La questione è quella aperta da Dfs Italia con la decisione avviare la procedura di licenziamento collettivo di tutto il personale impiegato, 226 dipendenti (sei dirigenti, 17 quadri e 203 impiegati) aprendo un rebus sul ‘Fondaco‘, l’immobile già di proprietà di Edizione, holding finanziaria del gruppo Benetton.
“La decisione della società di terminare le proprie operazioni avrà ricadute anche sull’indotto a essa legato, andando a coinvolgere anche i lavoratori degli appalti, oltre a quelli direttamente interessati dalla procedura di licenziamento collettivo, per un numero complessivo che supera i 300 lavoratori”, segnala ancora Scarpa nell’interrogazione depositata ieri alla Camera e visionata dalla ‘Dire’. Di qui la domanda a Urso e Calderone sulla linea del Governo alla richiesta dei sindacati “di istituire un tavolo con le parti, nell’interesse di tutta la città di Venezia, e in particolare degli oltre 300 lavoratori coinvolti“.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Casandrino: la città lotta per il cambiamento, ma c’è maretta in maggioranza
Villaricca, PER: Da oltre due mesi senza vicesindaco
Approvata la mozione per l’istituzione del garante dei diritti delle persone con disabilità
Autonomia, Silvestro: Lavoriamo per maggiore efficienza ed equa distribuzione delle risorse
Nappi (Lega) annuncia incontro pubblico “Oltre lo Stretto”: Ponte opportunità per sviluppo del Sud
M5S, Villani: “Il nuovo voto per ratificare il risultato dell’Assemblea costituente è un esercizio di grande democrazia”