News
Codacons: sicurezza dei cittadini salernitani a rischio per mancata potatura degli alberi
Pubblicato
2 settimane fail
Salerno, Codacons: l’emergenza della potatura degli alberi per prevenire incidenti e garantire la sicurezza pubblica
Negli ultimi mesi, la città di Salerno ha visto un incremento della crescita vegetativa degli alberi e delle piante che costeggiano le strade e i parchi pubblici.
Purtroppo, la mancata potatura di queste essenze arboree ha sollevato preoccupazioni significative per la sicurezza dei cittadini e dei veicoli.
La mancanza di interventi di manutenzione ha portato a situazioni in cui rami protrudenti e vegetazione eccessiva possono ostacolare la visibilità per gli automobilisti, creare pericoli per i pedoni e aumentare il rischio di cadute, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Gli esperti sottolineano che alberi non potati possono manche rappresentare un serio rischio durante tempeste e forti venti, con il potenziale di caduta di rami e alberi interi.
In considerazione di queste preoccupazioni, esortiamo l’amministrazione comunale a prendere misure immediate per garantire la sicurezza pubblica. È fondamentale avviare un programma di potatura regolare degli alberi in tutta la città, che non solo migliorerà l’estetica urbana, ma garantirà anche la sicurezza di tutti i cittadini.
Il presidente del Codacons Campania , Avv. Matteo Marchetti dichiara :
“Riteniamo che un’azione tempestiva sia essenziale non solo per prevenire incidenti, ma anche per tutelare la salute degli alberi stessi. La manutenzione adeguata contribuisce a garantire un ambiente urbano sicuro e vivibile. Se non ci sono stati ancora feriti o gravi incidenti è un miracolo !! Invitiamo i cittadini di Salerno a segnalare eventuali situazioni pericolose alle autorità locali e a rimanere vigili nella propria comunità”
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Tumore non diagnosticato, tragedia a Napoli: muore Carmine Puccinelli, 15 anni. Per la Procura ci furono gravi negligenze
Napoli, apre il Museo di Anatomia dell’ospedale Monaldi
Qualiano: Località Cardinale completamente invasa da spazzatura
Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei
Essenze Arboree per la Camera da Letto: Benessere e Design Naturale
Napoli: la violenza di genere raccontata algi studenti. Due giorni di incontri al Liceo Antonio Genovesi