Quantcast
Connettiti con noi

News

Terapia antibiotica da “cavalli di razza”. Persico: La regione prenda i dovuti provvedimenti

Pubblicato

il

Una nuova denuncia giunge in redazione dal dottor Pasquale Persico: “Se ti salvi dal batterio, muori per epatite fulminante”

Una terapia antibiotica ritenuta dal medico di base molto forte e in assenza di indicazione specifica in scheda tecnica. Questo sarebbe il motivo che ha spinto il dottor Persico – Medico di Medicina Generale ad Aversa – dopo aver ricevuto la ricetta di una sua collega dell’Ospedale dei Colli – Monaldi, rilasciata ad una sua paziente, a scrivere a chi di dovere e alla Regione Campania. Il medico di medicina generale per completezza di informazioni ci ha inviato referto conclusioni e terapia che lasciamo in allegato.

Il dottor Persico, nella sua comunicazione, individua inoltre “uno scaricare le responsabilità al Medico di Medicina Generale” in merito alla prescrizione. Chiede che la “Regione Campania” e il presidente “De Luca” prendano “i dovuti provvedimenti emanando atti che vadano a regolamentare queste tipologie di prescrizioni, invece di inondare la MMG di circolari inutili“.

Pubblicità

Poi il medico di medicina generale di fa cura di lasciare anche il testo della comunicazione nella quale sottopone quanto accaduto a chi di competenza. Lasciamo la comunicazione di seguito:

Al Capo Gabinetto De Luca
Al Assessore protempore Regione Campania
Al Direttore Generale ASL Caserta
Al direttore del Distretto 17-19 Asl Caserta
Al Responsabile Cure Primarie ASL Caserta
Ai Componenti UCAD distretto 17-19
Al Presidente OMCEO Salerno

Con la presente si invita le SSVV ciascuna secondo le proprie competenze e responsabilità ad emanare con estrema urgenza comunicazione riguardo la prescrivibilità dei farmaci antibiotici prescritti dalla dott.ssa [Omissis] dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, nella fattispecie la collega ha inviato al sottoscritto la ricetta di una terapia antibiotica sperimentale per 12 mesi in assenza di una indicazione specifica in scheda tecnica e pertanto da ritenersi prescrizione off label (rifampicina 450 8 cps 1 al giorno x 12 mesi, azitromicina 500 mg 3 cps 1 al giorno per 12 mesi, etambutolo 50 cpr 2 al giorno per 12 mesi) e (pantoprazolo 40 28 cpr una al giorno per 12 mesi) (elettrocardiogramma mensile ed esami mensili). Si segnala inoltre il comportamento deontologicamente censurabile da parte della collega che riferiva alla pz di rivolgersi al sottoscritto investendolo di responsabilità non sue.

Pubblicità

Cordiali saluti Dott. Pasquale Persico

Di seguito lasciamo il referto e la terapia recapitata al Dott. Persico e che quet’ultimo ha inviato in redazione.

Pubblicità