Quantcast
Connettiti con noi

Business

Il Paradosso del gelato italiano: Germania e Francia in vetta alla produzione e esportazione

Pubblicato

il

Il Paradosso del Gelato Italiano: Germania e Francia dominano la produzione e le esportazioni mentre l’Italia scivola in posizione di sottogoverno

Nonostante il gelato sia spesso considerato uno dei simboli più rappresentativi dell’Italia, con le sue origini storiche che risalgono addirittura alla corte di Caterina de’ Medici nel sedicesimo secolo, l’attuale panorama europeo della produzione e dell’esportazione del gelato riserva delle sorprese. Secondo i dati Eurostat relativi al 2023, l’Italia non è il principale produttore di gelato in Europa, né detiene il primato nelle esportazioni verso i mercati extra-europei.

La produzione europea di gelato: Germania al top

Nel 2023, la produzione complessiva di gelato nei 27 Paesi dell’Unione Europea ha subito un lieve calo dell’1,4%, passando da 3,3 a 3,2 miliardi di litri. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il Paese leader nella produzione di gelato non è l’Italia, bensì la Germania. Per il secondo anno consecutivo, la Germania ha infatti prodotto 612 milioni di litri di gelato, superando di gran lunga l’Italia, che ha prodotto 527 milioni di litri. Al secondo posto si trova la Francia, con 568 milioni di litri.

Una tendenza in calo per l’Italia

Anche in Italia la produzione di gelato ha registrato un calo rispetto all’anno precedente. Nel 2022, la produzione si attestava a 571 milioni di litri, ma nel 2023 è scesa a 527 milioni di litri, confermando una tendenza alla diminuzione che riflette il trend complessivo a livello europeo.

Esportazioni: Il primato della Francia

Anche sul fronte delle esportazioni, l’Italia non è al vertice. Nel 2023, il principale esportatore di gelato extra-UE è stata la Francia, che ha dominato il mercato globale con 52 milioni di chili esportati, corrispondenti a circa un quinto del totale delle esportazioni europee. A seguire, si trovano i Paesi Bassi con 35 milioni di chili, la Germania con 29 milioni di chili, e infine l’Italia, che si piazza al quarto posto con 28 milioni di chili esportati, pari all’11% del totale europeo.

Nonostante l’importanza culturale del gelato in Italia, i dati mostrano che altri Paesi europei hanno superato il Belpaese sia in termini di produzione che di esportazione. Questo paradosso evidenzia come, nel mercato globale del gelato, la tradizione non sempre si traduce in leadership produttiva o commerciale. Tuttavia, il gelato italiano continua a mantenere un forte richiamo a livello internazionale, grazie alla sua qualità e alla sua storia, anche se i numeri ci raccontano una realtà più complessa e competitiva.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram




Pubblicità
Pubblicità