Quantcast
Connettiti con noi

News

Addio a “Franchino”: il popolare Dj e Vocalist italiano

Pubblicato

il

Franchino
foto da redazione

Nelle ultime ore si è spento Francesco Principato omonimo di Franchino, uno dei più grandi Dj e Vocalist della musica italiana

È scomparso a 71 anni il popolarissimo DJ e vocalist Franchino, al secolo Francesco Principato, considerato un vero e proprio ‘cantastorie della disco music’. Nato in Sicilia e trasferitosi in Toscana, Franchino ha rivoluzionato il clubbing italiano con la sua voce inconfondibile e iconica, accompagnando generazioni di giovani, italiani e non, nelle serate di ballo.

Carriera

Iniziò la sua carriera da parrucchiere, ma già dalla fine degli anni ’80 trovò la sua vera vocazione nelle discoteche. La sua intuizione di affiancare i DJ e sovrapporre la sua voce alle selezioni house e techno lo trasformò in una figura unica e amata, capace di creare un’atmosfera speciale e diventare un’icona del mondo della disco.

Pubblicità

Franchino fu un protagonista indiscusso nelle discoteche toscane, dall’Isola d’Elba ai celebri locali come l’Imperiale di Tirrenia, l’Insomnia di Ponsacco e il Jaiss di Empoli. La sua fama si estese anche alla Riviera Romagnola, con performance al Paradiso e al Cocoricò, e in gran parte d’Italia. Il suo talento lo portò anche all’estero, soprattutto nei club delle Baleari, con Ibiza in testa, e in tournée che toccarono America Latina, Nord America e Giappone.

Nel corso della sua carriera, Franchino collaborò con alcuni dei DJ più importanti e famosi d’Italia, come Mario Più, Ricky Le Roi, Gabry Fasano, Sandro Vibot e Francesco Farfa. Oltre alle performance live, si dedicò anche alla produzione discografica, pubblicando il suo ultimo album “C’era una volta” l’11 marzo 2022. Durante il periodo Covid, intrattenne i suoi followers con lunghe dirette musicali da casa, rimanendo sempre fedele al suo motto “Vivere per vivere”.

Con la sua scomparsa, il mondo della musica perde una figura innovativa e indimenticabile, un artista che ha saputo raccontare storie attraverso la musica e la sua voce inimitabile.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram