Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Sanità. Fontana, Presidente Regione Lombardia: “Opportuno riflettere su sanità del futuro”

Pubblicato

il

L’intervento in video collegamento ad Agenda Salute: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa

“Nelle occasioni di confronto cui sono stato coinvolto fin dall’avvio di “Agenda Salute”, ho avuto modo di esprimermi sull’opportunità di una riflessione sulla sanità del futuro. Oggi, posso dirvi che trovo la riflessione non solo opportuna ma anche necessaria. I sistemi sanitari affrontano sfide improrogabili. Le disparità territoriali, la medicina di comunità, le nuove tecnologie e l’assistenza a domicilio.

Sfide che ci impongono di riflettere sulla stessa qualità dell’assistenza e sulla sua sostenibilità. Credo, tra i maggiori sostenitori dell’autonomia differenziata, che l’acquisizione di maggiori responsabilità sia già una prima risposta. Sono convinto che il livello più vicino ai bisogni dei territori sia quello più veloce ed efficace. Partiamo, dunque, da una programmazione sanitaria che superi la logica dei tetti di spesa, ma guardiamo anche più in là. È giusto iniziare a discutere di riforma sanitaria in maniera libera, non ideologica, basandosi su dati ed evidenze”.

Lo ha detto Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, in un videomessaggio inviato in occasione dell’evento “Agenda Salute: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa”, promosso da Fondazione The Bridge, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Pavia.

Comunicato stampa

Trending