News
Sciopero nazionale dei ferrovieri: disagi per i viaggiatori in treno
Pubblicato
9 mesi fail
Sciopero nazionale dei ferrovieri: Lunedì 12 febbraio disagi per i viaggiatori in treno dal nord al sud italia
Lunedì 12 febbraio si prospetta una giornata di possibili disagi per i viaggiatori in treno, a causa dello sciopero nazionale dei ferrovieri proclamato dai sindacati di base Cub e Usb. La protesta, che coinvolgerà tutte le imprese del settore ferroviario, avrà una durata di 8 ore, dalle 9 alle 17, con possibili ripercussioni su Trenitalia, Italo e Trenord. Anche i lavoratori del trasporto merci e quelli di Rfi, responsabile della gestione della rete e delle infrastrutture ferroviarie, aderiranno allo sciopero.
I maggiori disagi sono attesi per i pendolari che utilizzano i treni locali per gli spostamenti quotidiani. Trenitalia ha rassicurato che i Frecciarossa e gli Intercity dovrebbero viaggiare regolarmente durante l’orario dello sciopero. Tuttavia, non escludono possibili problemi nel servizio anche prima e dopo la durata prevista dello sciopero, con la possibilità di limitazioni o cancellazioni dei treni regionali.
Anche Italo avverte i viaggiatori dei possibili disagi e rallentamenti e ha pubblicato una lista dei treni garantiti per mantenere informati i passeggeri durante la protesta.
Alla base dello sciopero c’è la richiesta dei sindacati di base Cub e Usb di un “vero e adeguato rinnovo contrattuale nazionale”. Nella nota dell’Usb, si fa riferimento alla paralisi del trasporto ferroviario in Germania, dove i macchinisti hanno scioperato per sei giorni con le stesse motivazioni. I sindacati sottolineano che l’attacco padronale è collettivo e denunciano la situazione delle relazioni sindacali all’interno del settore ferroviario, definendola “del tutto inaccettabile” nelle attuali condizioni di vacanza normativa, economica e di rappresentanza dei lavoratori.
Lunedì 12 febbraio si prospetta, quindi, una giornata di tensione per i viaggiatori in treno, con la speranza che le parti coinvolte possano giungere a un accordo che soddisfi le richieste dei lavoratori e limiti gli inconvenienti per gli utenti del trasporto ferroviario.
Potrebbe piacerti
Luogosano, controllo Carabinieri e ASL Veterinaria in canile
La Fondazione Angelo Vassallo chiede le dimissioni del sindaco di Pollica Stefano Pisani
Prevenire tumore prostata, Selvi (Longevitas): Al via campagna per informare
Lotta al Fumo tra i Giovani: Gli oncologi propongono un aumento dei prezzi delle sigarette
La due giorni del congresso medico nazionale “Vulva Forum”
La scelta delle giuste piante: il soggiorno