News
Al Palazzo Reale di Napoli giornata di studi su Domenico Morelli
Pubblicato
2 anni fail

Al Palazzo Reale di Napoli giornata di studi su Domenico Morelli, in occasione della mostra a duecento anni dalla nascita
Venerdì 26 gennaio sarà presentato, nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli, il catalogo (Guida Editori) della mostra “Omaggio a Domenico Morelli: incontri contemporanei a duecento anni dalla nascita” inaugurata lo scorso 14 dicembre nella Cappella Reale con la curatela di Fausto Minervini in collaborazione con Selene Salvi.
In esposizione fino al 13 febbraio le opere di nove pittori figurativi contemporanei realizzate appositamente per la mostra ed esposte a confronto con la Vergine assunta al cielo tra cori di angeli, la tela eseguita da Domenico Morelli nel 1870 e incastonata nel soffitto della Cappella Reale, creando un dialogo tra Antico e Moderno.
Per l’occasione è stata organizzata una giornata di studi, introdotta dal direttore Mario Epifani e curata da Fausto Minervini e Luisa Martorelli.
I lavori si svolgeranno in tre sezioni a partire dalle ore 10.00 in cui si confronteranno studiosi ed esponenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e delle università di Roma Tre, della Tuscia e Uninettuno.
I temi affrontati riguarderanno le problematiche e l’attualità del Contemporaneo, la figura di Domenico Morelli, oltre a un focus sul restauro dell’Assunta di Palazzo Reale.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Atp Madrid: Sinner in semifinale. Battuta la promessa Jodar

Ultima Generazione: assolti gli attivisti per il blocco del GRA del dicembre 2021

Poggiomarino, torna “Crescendo con le Note”: musica e memoria nel Parco di Longola

Porta Nolana, blitz interforze contro i mercati abusivi: sequestri, denunce e un arresto

Benevento: eseguita misura di sorveglianza speciale per un 50enne residente in città

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti



