Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Casalnuovo, II Edizione di Natale al Museo: presentato il Presepe dei Sarti

Pubblicato

il

Natale al museo a Casalnuovo

Natale al Museo a Casalnuovo: Testimonial dell’evento Francesco Merola che per omaggiare i presenti ha intonato la notissima “Ave Maria”

Nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa NATALE AL MUSEO, al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo è stato presentato l’unico presepe in Italia interamente dedicato all’arte sartoriale.

Testimonial dell’evento è stato il celebre artista Francesco Merola, che per omaggiare i presenti ha intonato la notissima “Ave Maria.”

Pubblicità

Il presepe dei Sarti: statuette che riproducono sarte e sarti casalnuovesi, con pastori da 35 cm, in terracotta e vestiti cuciti a mano, realizzati secondo il tradizionale stile ‘700 napoletano.

Un intero presepe per la sartoria, progettato da Francesco Picciullo, maestro di arte presepiale.

L’arte nell’arte, ecco cosa sarà la nostra mostra presepiale”, lo ha dichiarato Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del piccolo Museo, aderente all’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Pubblicità

Presepe e pastori pregiati saranno esposti fino al prossimo 23 dicembre 2023 tra i “Ferri del Mestiere” dell’antico mestiere del sarto (forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire, attrezzi da sempre peculiarità della città di Casalnuovo di Napoli, Città dei Sarti).

Le statuette saranno in mostra, inoltre, insieme ai bronzi di Giacomo Leopardi, Dante, Totò e la Sibilla Cumana. 

Attraverso attività di animazione, musica e lettura, si vuole coinvolgere la comunità, valorizzando la tradizione cittadina della sartoria e il patrimonio culturale acquisito dal museo.

Pubblicità

L’ingresso è gratuito. L’iniziativa “NATALE AL MUSEO”, seconda edizione, è cofinanziata dalla Città Metropolitana di Napoli.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Pubblicità