Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Esercizi spirituali per bevitori di vino” di Angelo Peretti

Pubblicato

il

Esercizi spirituali

Con “Esercizi spirituali per bevitori di vino” Angelo Peretti, presenta un’originale commistione tra il vino e emotività umana

Casa Editrice: Edizioni Ampelos
Collana: La comunicazione del vino
Genere: Enologia
Pagine: 288
Prezzo: 25,00 €

“Esercizi spirituali per bevitori di vino” di Angelo Peretti è un manuale diviso in novanta capitoli nominati in progressione alfabetica; per ogni capitolo vi sono inoltre due suggerimenti di vini, uno italiano e uno estero, la cui scelta si ripartisce fra etichette note e bottiglie meno conosciute, e i quali hanno attinenza con il contenuto appena narrato.

L’opera ha vinto l’edizione 2023 del premio intitolato al compianto direttore editoriale del Touring Club Italiano Michele D’Innella, istituito dalla guida Vinibuoni d’Italia e consegnato durante il Merano Wine Festival.

L’autore presenta un’originale commistione tra il vino e l’emotività umana: nel testo sono infatti contenute interessanti riflessioni che ci portano a riscoprire i contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali del vino; l’opera è incentrata in particolare sul libero arbitrio del bevitore, che non deve seguire norme codificate quando sceglie il vino da consumare ma deve invece affidarsi al suo istinto e al suo gusto personale.

All’enologia vengono dedicati principalmente manuali tecnici e guide alla degustazione; in questo libro, invece, il vino diviene il punto di vista con il quale interpretare i pensieri e le azioni degli esseri umani: Angelo Peretti propone quindi al lettore questi esercizi mentali che portano a riflettere sia sul proprio rapporto con il vino e, in una prospettiva più ampia, con la vita stessa.

Ne è un esempio il capitolo “Apnea”, in cui l’autore descrive la sua sorpresa quando si ritrova a pensare a quanta vita ci sia dentro a un vigneto, e a come questa vitalità possa trasmettersi a un vino; partendo da queste riflessioni, invita il lettore a ripensare al modo in cui conduce la sua esistenza: «Quel che ti chiedo è di lasciarti sorprendere più spesso, e non mi riferisco solo al vino. Serve a ritrovare se stessi», e ancora «di bellezza ce n’è dappertutto, a saperla vedere. Se lì per lì non trovassi nulla che ti sorprenda, stupisciti almeno per il fatto che sei vivo. Essere vivi è di per sé stupefacente».

“Esercizi spirituali per bevitori di vino” è un’opera che invita a vedere la bellezza, nel vino e in tutto ciò che ci circonda; Angelo Peretti è un fine conoscitore non solo del vino ma anche della psiche umana, e con questo libro vuole darci una nuova prospettiva da cui osservarci più profondamente, ricordandoci che la cosa più importante è seguire la propria natura e amare più che possiamo – «Non mi stancherò di ripeterlo: bevi, gioisci e dai gioia; bevi, amati e dona amore».

Link di vendita

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Trending