News
Avvenuta nessuna proroga al mercato tutelato per l’energia
Pubblicato
2 anni fail

Avvenuta nessuna proroga al mercato tutelato per l’energia. Saltato al rinvio, il DI non contiene le concessioni sull’idroelettrico
Nessuna proroga per il mercato tutelato dell’energia. Le tariffe applicate dallo stato finiranno come previsto da legge.
il 10 gennaio 2024 per il gas e il primo aprile per l’elettricità. Nel decreto legge Energia, approvato dal consiglio dei Ministri, non si parla di rinvio.
Ma il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica istituirà un tavolo per studiare modalità di passaggio “morbide” e non invasive per le famiglie. Ma il rinvio della scadenza come causa della crisi energetica, chiesto dai consumatori e sostenuta dalla maggioranza non ci sarà.
Il Decreto legge Energia contiene tante di novità importanti. Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, ha parlato di “un provvedimento che vale 24,7 miliardi di investimenti”. introducendo: “Vogliamo liberare le grandi potenzialità del nostro Paese, per renderlo riferimento nel Mediterraneo sulle rinnovabili”.
Il decreto istituirà un fondo di 350 Milioni all’anno fino al 2023 per Regioni e Province Autonome. Si installeranno anche impianti fotovoltaici in aree idonee.
Le imprese di vetro e chimica saranno incentivate all’energia pulita per i primi tre anni, il GSE anticiperà loro la corrente allo stesso prezzo delle rinnovabili. Il decreto, prevede la nascita a Sud di due poli di impianto eolico.
La novità maggiore del decreto è però la possibilità concessa a Regioni e Comuni di presentare autocandidature per ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari.
La legge fino ad oggi prevedeva che la struttura potesse essere realizzata solo nei Comuni ritenuti idonei dalla Sogin, la società pubblica per lo smantellamento delle centrali atomiche.
Nel decreto vengono anche semplificate le procedure per le autorizzazioni allo stoccaggio di anidride carbonica nei giacimenti di idrocarburi esausti.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Benevento, un piazzale del centro storico sarà intitolato a Giacomo Matteotti

Benevento Calcio, corteo per la vittoria del campionato: strade chiuse e traffico sospeso il 26 aprile

Ercolano, blitz antidroga dei carabinieri: arrestata un’intera famiglia

Lorenzo Musetti batte Hurkacz a Madrid: debutto convincente e terzo turno conquistato

Energia, M. Boldrin (Ora!): accelerare l’UE è condivisibile ma non sufficiente. L’Italia definisca una posizione chiara sul mix energetico

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


