Cronaca
Tentata truffa a Val Fortore: due denunce
Pubblicato
3 anni fail

Tentata truffa a Val Fortore con la tecnica del falso operatore postale. Denunciati una ventiduenne e un ventiseienne
I carabinieri della stazione di Montefalcone di Val Fortore, coordinati dalla compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno denunciato una 22enne del napoletano ed un 26enne di origini straniere, residente nel reatino e già noto alle forze dell’ordine, per tentata truffa.
Lo scorso agosto un cittadino locale aveva segnalato di essere stato contattato telefonicamente da un finto operatore postale.
L’uomo al telefono gli aveva comunicato che – per errore – avevano fatto un versamento di circa trentamila euro sul suo conto corrente. Aveva così tentato di convincerlo a restituire la stessa cifra di denaro facendo dei versamenti su una carta di credito.
Ricevuta la denuncia, i militari hanno verificato che il numero telefonico che aveva chiamato il malcapitato.
L’utenza corrispondeva a quella del ventiseienne e che la carta di credito su cui il truffaldino interlocutore gli aveva chiesto di accreditare i soldi era della ventiduenne.
Questa spiacevole vicenda ha avuto un lieto fine grazie all’attenzione della vittima che, prima di compiere qualsiasi operazione sul suo conto corrente, si è recata all’ufficio postale per verificare se le richieste ricevute fossero vere. Appena capito che si trattava di una truffa, si era immediatamente rivolta ai carabinieri che hanno avviato subito le indagini.
Le due persone individuate e deferite all’autorità giudiziaria sono sottoposte alle indagini e – pertanto – presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Il comando provinciale dei carabinieri di Benevento pone sempre la massima attenzione al contrasto di questo subdolo fenomeno criminale che spesso intacca le tasche di molte persone, raccomandando ai cittadini di diffidare dagli acquisti in internet a prezzo eccessivamente basso e da comunicazioni o richieste che arrivino a nome e per conto di istituti di credito o di enti vari mediante canali inconsueti o con modalità insolite, chiamando per ogni dubbio il numero d’emergenza 112 o rivolgendosi alle stazioni dei carabinieri presenti in tutta la provincia.

Calici di Stelle, a Campoli del Monte Taburno stasera la seconda giornata: in piazza arrivano i “Siderali”

Cinghiali in Cilento , i Circoli dell’Ambiente: “Necessario un intervento per tutelare cittadini e fauna selvatica”

Sessa Aurunca, scoperta una mini discarica: la denuncia del WWF

Qualiano, auto incendiata in Località Cardinale: cresce l’allarme degrado

Napoli, controlli ad alto impatto a Bagnoli: arrestato pusher di 38 anni

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province




