News
Istituito il Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania
Pubblicato
1 anno fail
Istituito il Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania: avrà alle sue dipendenze tredici stazioni con competenza su 29 comuni
Istituito il Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania. Nell’ambito delle misure di potenziamento e qualificazione dei presidi dell’Arma della Legione Carabinieri “Campania”, la Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania sarà elevata a Reparto Territoriale, con sede nel nuovo e moderno stabile di via De Hippolytis, nei pressi del Palazzo di Giustizia.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arma, come sottolineato dal Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Interregionale “Ogaden”, con giurisdizione sulla Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata, è finalizzata a garantire nel territorio del Cilento e del Vallo di Diano un dispositivo attento alle esigenze di un’area della Provincia di Salerno vasta e sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica.
Il Reparto Territoriale, che ha alle dipendenze 13 Stazioni Carabinieri con competenza su 29 comuni, ha avuto un importante rafforzamento, con l’istituzione della componente investigativa e di pronto intervento. L’istituzione del Comando segue quella già avvenuta in Campania del Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone (CE) e di Nocera Inferiore (SA), tutti dislocati in territori caratterizzati da elevato impegno operativo, nel quadro di un servizio da parte dell’Arma sempre più vicino alle aspettative di sicurezza delle popolazioni della Campania.
La compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania elevata a Reparto Territoriale Carabinieri. Al comando il Tenente Colonnello Sante Picchi
Nella giornata di oggi 18 luglio 2023, la Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania è stata ufficialmente elevata a Reparto Territoriale Carabinieri ed il nuovo Comando ha ora ubicazione nel moderno stabile di via De Hippolytis, nei pressi del palazzo di giustizia, in posizione strategica rispetto agli uffici giudiziari, al centro abitato ed alle principali vie di collegamento.
È stato siglato oggi il verbale di consegna dell’immobile all’Arma dei Carabinieri dalla società “Euro Carrato” con l’intervento della Prefettura U.T.G. di Salerno ed il Provveditorato Opere Pubbliche Campania sezione di Salerno. È il terzo Reparto Territoriale Carabinieri della
regione Campania unitamente a quello di Mondragone (CE) e Nocera Inferiore (SA), tutti dislocati in aree caratterizzate da maggiore impegno operativo.
Difatti, per garantire un più articolato controllo del territorio, il Reparto Territoriale, che ha
alle dipendenze 13 Stazioni Carabinieri con competenza sui 29 comuni del circondario, ha avuto il potenziamento degli organici della sezione operativa e di quella radiomobile, nonché della centrale operativa.
Al Tenente Colonnello Sante Picchi, già comandante della Compagnia di Vallo della Lucania, affidato il comando dell’istituito Reparto Territoriale con il compito di assicurare l’ottimale vigilanza del vasto territorio cilentano, che consenta alla comunità cilentana di percepire la vicinanza dei Carabinieri e maggior sicurezza.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Napoli Vomero, mani armate nella movida napoletana
Quarto, braccialetto anti-stalking costa manette a 33enne di Giugliano
Operazione antimafia: arrestati 5 indagati per calunnia e corruzione a favore del clan Rega-Piacente
Arresto Alfieri. Villani (M5S): “Fare piena chiarezza su sistema familistico e clientelare”
Arresti a Salerno. Nappi (Lega): De Luca non può girarsi dall’altra parte
M5S Campania. Cammarano: “L’ospedale di Agropoli non rispetta gli standard previsti dal D.M. 70/2015”