Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Qualiano De Leonardis presenta gli assessori

Pubblicato

il

Conferenza stampa de leonardis
Conferenza stampa di De Leonardis

Qualiano, il sindaco De Leonardis presenta in Conferenza stampa assessori con relative deleghe e delinea i punti della sua azione di governo

Qualiano, il Sindaco Raffaele De Leonardis presenta gli assessori. La conferenza stampa del sindaco De Leonardis, annunciata ieri sera durante il consiglio comunale, si è tenuta con circa 90 minuti di ritardo dall’orario riportato sulle pagine social del sindaco, quello delle 11.

La conferenza stampa è stata aperta da un intervento dello stesso De Leonardis. Egli afferma che la giunta è composta dai candidati che hanno ottenuto il maggior numero di consensi all’interno delle rispettive liste, oltre ad avere una maturata esperienza tecnica negli ambiti interessati dalle deleghe attribuitegli.

Pubblicità

Sempre il sindaco dichiara che lui e i suoi stanno valutando in questi giorni la nomina del quinto ed ultimo assessore, nel rispetto delle normative vigenti sulla parità di genere. Una donna, dunque. Dopodiché presenta gli assessori:

Fele

Rosalba Fele conserva le deleghe che deteneva nel precedente mandato, quelle alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica. Fele è la prima donna a ricoprire questo incarico, da lei definito durante la conferenza stampa “prestigioso ma anche di grande ehm…prestigio”. Ringrazia il coordinatore regionale di Fratelli D’Italia, il deputato Michele Schiano, dicendosi onorata di rappresentare il partito attualmente al governo della nazione.

Nel suo intervento menziona le questioni che considera come maggiormente urgenti, all’ordine del giorno. Si sofferma in particolare sui lavori di ristrutturazione del plesso Rione Principe, sull’adeguamento e la messa in sicurezza delle palestre delle scuole Giuseppe Verdi e Salvatore di Giacomo, nonché sull’ampliamento della palestra del plesso Don Bosco.

Pubblicità

Onofaro

All’architetto Salvatore Onofaro, già sindaco di Qualiano, vengono affidate le macroaree dei lavori pubblici e dello sport, del turismo e dello spettacolo. Dichiara di aver parlato col sindaco del progetto di recarsi a Roma, al ministero delle infrastrutture, col fine di ottenere a Qualiano una caserma dei Carabinieri che, dichiara, “effettivamente sarebbe un presidio di legalità che manca a questa realtà che ben si difende con il corpo dei Vigili Urbani”. Peccato che a Qualiano ci sia una caserma dei Carabinieri la cui sede, seppur forse inadeguata dal punto di vista strutturale, è tuttora funzionante e ci consente di non richiedere un lavoro straordinario ai Vigili Urbani, lavoro che tra l’altro esulerebbe dai loro compiti. Una svista, probabilmente, confermata dagli sguardi interrogativi e imbarazzati di Fele e Rinaldi (in foto) mentre Onofaro tratta la questione. Parla poi dell’abbattimento del palazzo a Piazza Santa Maria delle grazie per “liberare il centro storico”.

Picascia

Bilancio, finanze e tributi. De Leonardis concede a Tommaso Picascia queste deleghe, che nella scorsa legislatura aveva tenuto per sé. Il nuovo assessore, ereditando tali incarichi, dichiara che le casse del comune non sono certamente floride, ma si augura che con la collaborazione della giunta e del consiglio comunale tutto si possa accedere sempre più spesso a finanziamenti pubblici per non dover gravare interamente sui cittadini qualianesi. Afferma di avere intenzione di premiare i cittadini meritevoli dal punto di vista della correttezza tributaria, ma non specifica in che modo lo farà. Conclude affermando di voler creare delle attrattive in modo che anche cittadini non qualianesi frequentino Qualiano, al fine ottenere fondi maggiori per le casse del comune.

Rinaldi

Antimo Rinaldi curerà le deleghe delle politiche sociali e dell’ambiente. Sull’ambiente ribadisce quanto dichiarato negli scorsi giorni, e cioè che ci sarà una particolare attenzione per eventuali impianti di stoccaggio e smaltimento rifiuti o similari, vigilanza e lotta affinché Qualiano non sia nuovamente distrutta dai fenomeni di inquinamento atmosferico. Per quanto concerne le politiche sociali, invece, assicura sostegno alle fasce deboli della popolazione, ma compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

Pubblicità

Gli obiettivi a breve termine del sindaco

È ancora una volta Raffaele del Leonardis a chiudere la conferenza stampa rispondendo a una domanda sugli obiettivi a breve termine. Il sindaco cita immediatamente il PUC, primo punto per importanza della campagna elettorale del 2018, dichiarando è stato portato a termine, ha ottenuto il parere di coerenza da parte della città metropolitana e sarà approvato entro la fine di Luglio.

Rilevante è il passaggio della sua risposta inerente alle tante zone verdi, nelle quali dichiara che sarà possibile edificare per il 30% del suolo richiedendo le giuste autorizzazioni. Vorrebbe, in questo modo, rimettere in moto l’edilizia.

Particolare attenzione anche nei confronti delle Zone Asi, volano di sviluppo poiché aventi fiscalità ridotta o addirittura assente.

Pubblicità

Dichiara che, insieme con Rinaldi, lotterà affinché il territorio qualianese e i terreni limitrofi non siano individuati dalla regione come centri di dislocazione di impianti per i rifiuti, in più promette supporto al comune di Giugliano per la valorizzazione della fascia costiera.

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità