Cronaca
Avrebbe ceduto armi illegalmente: scatta custodia cautelare
Pubblicato
2 anni fail
Custodia cautelare per un indagato 41enne, avrebbe ceduto armi illegalmente anche a soggetti gravati da precedenti penali
Avrebbe ceduto armi illegalmente. I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di un 41 enne di Pratola Serra. A darne notizia una comunicazione della Procura della Repubblica di Avellino.
L’uomo, già titolare di un’armeria, è ritenuto gravemente indiziato – allo stato delle indagini – di aver illegalmente ceduto pistole, fucili e munizionamento di vario genere attraverso modalità tali da non rendere possibile la verifica dell’identità del possessore.
A disporre il provvedimento restrittivo il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avellino, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini.
L’attività trae origine dalle indagini condotte a carico di altro soggetto tratto in arresto nel 2022 per tentata estorsione e lesioni personali. All’atto dell’arresto, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro dei telefoni in suo possesso. Dall’analisi dei contenuti dei dispositivi sarebbe emerso la disponibilità di alcune pistole e di munizionamento.
Gli accertamenti successivamente svolti dagli inquirenti hanno consentito di individuare – secondo la Procura di Avellino – nel titolare dell’armeria, destinatario dell’odierna esecuzione cautelare, il presunto fornitore delle armi.
L’indagato 41enne, in violazione della normativa di settore e delle regole di diligenza e prudenza, avrebbe ceduto clandestinamente 25 armi comuni da sparo. Fra i cessionari, risultano soggetti gravati da precedenti penali.
Dal mese di novembre del 2022, sulla scorta delle prime risultanze investigative emerse, la licenza di commercio era stata già oggetto di revoca con conseguente chiusura dell’esercizio.
Nel corso della perquisizione domiciliare operata nei confronti dell’indagato, sequestrati vari documenti relativi alla movimentazione delle armi, sui quali verranno eseguiti gli ulteriori opportuni accertamenti.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare emessa in sede di indagine preliminare. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. Il destinatario è una persona sotto indagine e quindi presunta innocente fino ad una sentenza di condanna definitiva.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Flumeri – Deposito incontrollato di rifiuti: i Carabinieri denunciano un 60enne
Marano di Napoli: furti di gasolio nella notte, l’intervento dei carabinieri
Napoli: furti a Chiaia con la tecnica della ruota bucata, un arresto
Varcaturo: Una famiglia va al camping ma l’obbiettivo non è quello di rilassarsi
Montesarchio, violenza sessuale: arrestato un uomo
Arrestato latitante evaso dal carcere minorile: condannato per maltrattamenti, porto d’armi e resistenza a pubblico ufficiale