News
Maturità 2023: al via oggi la prima prova
Pubblicato
1 anno fail
Inizia l’Esame di Maturità 2023: Un Ritorno alla Normalità con Temi Letterari e le Richieste degli Esperti
Il tanto atteso giorno è finalmente arrivato per 536.008 studenti italiani: l’inizio degli esami di Maturità. Dalle 8:30 di stamattina, i giovani si sono cimentati nella prima prova, dedicata alla lingua italiana. Tra le tracce proposte, spiccano gli autori Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo, con brani tratti dalle loro opere letterarie.
Uno dei temi assegnati agli studenti è l’”Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” di Marco Belpoliti, un saggio pubblicato nel 2018 su Repubblica. Questa scelta riflette l’impatto che la tecnologia e le nuove forme di comunicazione hanno avuto sulla società contemporanea.
Durante l’esame, gli studenti si troveranno a confrontarsi anche con i testi e gli scritti di autori come Oriana Fallaci, Piero Angela, Federico Chabod e con la lettera aperta del 2021 indirizzata al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Quest’ultima richiedeva la reintroduzione delle prove scritte alla Maturità, sospese lo scorso anno a causa della pandemia.
Sono state coinvolte ben 14.000 commissioni d’esame, per un totale di 27.895 classi. Quest’anno, l’esame di Maturità torna al modello pre-covid, con due prove scritte (in alcuni casi anche tre) e un colloquio orale.
Dopo mesi di preparazione, studio e ansia, gli studenti hanno finalmente l’opportunità di dimostrare le loro conoscenze e abilità acquisite durante il percorso scolastico. L’esame di Maturità rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni studente, segnando il passaggio verso nuove sfide e opportunità nel mondo accademico e professionale.
Auguriamo a tutti i candidati il massimo successo durante questo importante traguardo e li sosteniamo nel percorso che li attende.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Qualiano: rifiuti abbandonati in via falcone
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Lunedì 9 Settembre inaugurazione del Polo dell’infanzia di Caprecano”
Qualiano, Distribuzione della Carta “Dedicata a te” 2024: I Beneficiari verranno contattati dal Comune
Roma, 100kg di droga tra frigorifero e trolley
Sanità, UGL: “Dall’incontro al Mimit sulla Fondazione Santa Lucia nessuna novità”
Dai pediatri Sipps un decalogo per rientro a scuola sereno