Connettiti con noi

News

Qualiano, lo scempio a via Falcone: intervenga De Leonardis!

Pubblicato

il

monnezza via Falcone Qualiano

Ancora una volta, l’ennesima, siamo a descrivere l’abbandono della periferia della cittadina di Qualiano

Dove ci eravamo lasciati? Ah sì, dalla monnezza sparsa per le strade di Qualiano. Le strade di periferia, quelle che sono costate anche milioni di euro ma che nessuno ritiene opportuno manutenere. Né controllare.

Siamo a Via Falcone per la precisione la zona prossimale l’ingresso in Circumvallazione Esterna. Ecco lo scenario di qualche ora fa. E diamo la colpa agli incivili (che per me sono criminali, perché qui chi getta rifiuti per strada è un criminale). Il Primo Cittadino che ci può fare se non è capace di controllare il territorio? Non è colpa sua: semplicemente questa cosa non è il suo forte.

Sicuramente dalla Officina delle Idee del neo rieletto De Leonardis qualche cosa uscirà: tipo pulire per l’ennesima volta, mestamente, dopo un mio pezzo.

Perché qui solo questo si fa. Noi fotografiamo e denunciamo ai cittadini e loro puliscono. Nella migliore delle ipotesi potrebbero anche spingersi (non vi emozionate) dopo mesi e mesi di incuria totale a tagliare l’erba in modo che non finisca di distruggere il poco dei marciapiedi che da essa fa capolino.

Intanto l’Officina sta lì e chissà quali incredibili idee starà costruendo il Sindaco Meccanico (mi si presti il neologismo fin troppo ovvio) mentre si diverte, oserei dire “arrecrea” a farsi fotografare dai supporter di vecchia data sfoderando sorrisi degni del miglior antitartaro. Intanto il territorio è lungi dall’essere controllato. Ma non è colpa sua sia bene inteso, è colpa dei cittadini. La colpa è nostra …

E allora ricordiamo, però, agli operai dell’Officina delle Idee che ci stava la possibilità (sfruttata da Giugliano giusto per citare uno dei più di venti comuni che l’hanno fatto) di ottenere grazie all’allora Ministro Sergio Costa le telecamere per il controllo del territorio e delle zone critiche nell’ambito dei comuni della Terra dei Fuochi. Bastava farne richiesta alla Prefettura. Secondo voi De Leonardis con la Dream Giunta all’epoca l’hanno fatta?

Direi per cortesia di ripulire e rendere questo posto decoroso perché non esistono strade di serie A e serie B!

Trending