News
Aggressioni a personale satitario: una riflessione di un Medico di Ischia
Pubblicato
3 anni fail

Sulle aggressioni a personale sanitario ci fa piacere pubblicare una riflessione di un medico di medicina generale di Ischia
Non lasciano certamente indifferenti le aggressioni al personale sanitario, soprattutto quella mortale alla psichiatra di di Pisa. Ne riportiamo tantissime sono all’ordine del giorno ultima quella subita da un infermiere del cardarelli. Non lasciano nemmeno indifferenti le repliche di cittadini che lamentano, quasi a volerle giustificare, una assistenza carente. Purtroppo quest’ultima non è altro che il diretto effetto dell’eccessiva burocratizzazione del lavoro del medico di medicina generale, dettata spesso da politiche non efficaci.
Una dimostrazione chiara è forntita dal dottor Vincenzo Mazzella, medico di medicina generale ad Ischi che invia la sua riflessione che volentieri pubblichiamo e lasciamo di seguito.
La riflessione
Barbara Capovani, Giovanni Galluccio, Antonella Cicale, sono solo gli ultimi e conosciuti casi di aggressione.
Ma questi sono solo gli “eventi sentinella“, ovvero la punta dell’iceberg del fenomeno, che perlopiù rimane sommerso.
I conflitti con i pazienti, per i più diversi motivi, sono parte integrante della nostra pratica clinica quotidiana.
Le contestazioni nei nostri confronti, da parte di pazienti, funzionari Asl, impiegati Asl, colleghi specialisti, eccetera, sono all’ordine del giorno.
Sarebbe anche normale se queste contestazioni fossero basate su reali mancanze o errori da parte nostra.
Il problema è che la maggior parte delle contestazioni avviene quando noi cerchiamo di far applicare le leggi e le norme vigenti, e soprattutto quando le norme vengono violate dalle stesse persone che ci contestano le nostre mancanze!!!

Qualiano, cresce la discarica abusiva di Pozzo Nuovo: rifiuti ovunque

Biennale di Venezia 2026: nessun film italiano premiato alla mostra del cinema

Super Mario Bros. compie 41 anni: il 13 settembre 1985 iniziava una storia diventata leggenda

Caivano, fuoriuscita di solvente da un silos: scatta l’allerta

Napoli, stretta sui parcheggiatori abusivi: sei denunciati

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo




